Discussione:Jacques Lacan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search


-Sarebbe utile menzionare le fonti per le citazioni su Lacan. Soprattutto le frasi di Althusser e Levi-Strauss sembrano sospette o decontestualizzate considerando il rapporto di stima che intrattenevano antrambi verso di lui (Levi-Strauss frequentava i suoi seminari e Althusser era un analizzando). Il precedente commento non firmato è stato inserito da 80.253.54.4 (discussioni · contributi), in data 12:21, 13 ago 2008‎.

Cercale, le fonti, no? :-) Quelle piú sospette puoi toglierle subito e magari copiarle qui in discussione, in attesa che qualcuno trovi una fonte; del resto non si capisce da dove Dread le abbia prese. --Nemo 09:57, 14 ago 2008 (CEST)
Le citazioni attribuite a lui sono esatte e si ritrovano numerose volte nei testi, vedro` di citare le fonti con un po` di tempo. La citazione di heidegger e` anche corretta, si ritrova in numerose fonti dove pero` viene menzionata solo l'ultima parte. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Eru (discussioni · contributi), in data 03:56, 31 ago 2008.

Senza fonte[modifica]

  • L'analista non si autorizza che da se stesso.
  • Il sintomo è una metafora.
  • L'amore è donare quello che non si ha a qualcuno che non lo vuole.