Discussione:Mark Pivarunas

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Riprendo qui la discussione aperta qui:

Salve, vedo che sta continuando a creare voci, molto bene! Prima però dovrebbe prendere nota di queste correzioni. Cerchi di sistemare le voci che ha già creato e se ha dei dubbi chieda pure a me.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:17, 13 gen 2020 (CET)

grazie della precisazione. nel merito, però, se si elimina l'URl archivio l'autore può in qualsiasi momento rimuovere l'intervista. Loro sono tutelati dall'ordine professionale e dalla copertura legale, mentre i volontari di Wikipedia non sono tutelati da nulla. Chiaramente, chi pubblica delle voci non ha modo e tempo di verificare che le fonti citate restino disponibili. D'altra parte, chi le pubblica in rete accetta implicitamente che chiunque possa anche crearsene un archivio privato, pronto all'uso in caso di remota necessità. O almenoi chi dispone di un'abitazione realmente propria, nella quale poterlo fare.
Senza copie archiviate, muoreil progetto stesso almeno per quanto riguarda i temi e le interviste d'attualità. I template di citazione di Wikipedia hanno tutti il campo "urlarchivio" e "dataarchivio": il fatto che qui tale templae non vengano adottati, significa che non sono ben viste le copie di archiviazione? A mio avviso, ese sono necessarie per l'eiestenza stessa delle voci.
In merito al titolo, Dall'omelia Gli annullamenti dei matrimoni nella Chiesa Conciliare, Festa del Santo Rosario, 7 ottobre 1997 trattasi di scelta di stile. Francamente un titolo di tale linghezza non mi sembra il massimo dal punto di vista estetico.

A mia volta, anche nelle interviste ripeto la fonte nella prima citazione proprio al fine di inserire anche il link alla copia archiviata. Tale necessità cade se è vietata la citazione di URl salvatoo nell'Internet Archive o su archive.is. Altrimenti, in che modo si garantisce la permanenza delle fonti?Micheledisaveriosp (scrivimi) 19:35, 13 gen 2020 (CET)

La vita media di un link è di alcuni mesi. Senza permanenza delle fonti, le voci rischiano di essere bidonate poco tempo dopo.Micheledisaveriosp (scrivimi) 19:35, 13 gen 2020 (CET)