Mark Pivarunas

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Mark Anthony Pivarunas (1958 – vivente), vescovo cattolico statunitense.

Citazioni di Mark Pivarunas[modifica]

  • Se la Chiesa Conciliare del Vaticano II è la Chiesa Cattolica (come ritengono), allora come possono non considerarsi degli scismatici?[1]
  • Come può la Fraternità S. Pio X rifiutare di sottomettersi all'autorità di Giovanni Paolo II che essi riconoscono come papa? Il Codice di Diritto Canonico tradizionale (canone 1325) definisce lo scismatico come uno che rifiuta di sottomettersi all'autorità del Sovrano Pontefice.
    Dato che essi non hanno da costui alcuna giurisdizione, né missione canonica, e, come dato di fatto, i loro vescovi sono stati da lui scomunicati, come possono onestamente non riconoscere la realtà della loro posizione? Se Giovanni Paolo II è il papa, come la Fraternità S. Pio X apertamente professa, allora come possono evitare di considerare se stessi altri che come scismatici?[1]

Dall'omelia Gli annullamenti dei matrimoni nella Chiesa Conciliare, Festa del Santo Rosario, 7 ottobre 1997

Traduzione a cura di CMRI; disponibile su Radio Spada.org, 2 luglio 2015

  • Il sacramento del matrimonio è un contratto sacro tra un uomo battezzato e una donna battezzata, e le loro parole "finché morte non ci separi" significano esattamente ciò che esprimono. Il concetto di annullamento, cioè una dichiarazione di invalidità di un matrimonio, entra nella considerazione della Chiesa Cattolica solo quando esistono fatti che siano in opposizione al contratto stesso del matrimonio.
  • Se un cattolico si sposa al di fuori della Chiesa Cattolica — cioè, davanti ad un giudice di pace [o altra autorità civile], o assai peggio, davanti ad un ministro non cattolico — il contratto di matrimonio è invalido.
  • [...] una volta che un matrimonio è stato contratto, esso è considerato valido dalla Chiesa a meno che non venga dimostrato invalido. La ragione di questa legge si trova nell'assoluto rispetto che ha la Chiesa Cattolica per questo santo sacramento. Se sorge un dubbio circa la validità di un matrimonio, la presunzione è che esso sia valido a meno che non si provi il contrario.

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]