Discussione:Papa Francesco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Primo discorso[modifica]

Ciao! Rammento a tutti che non si può, in Wikiquote, inserire un testo integrale, come il primo discorso del papa, ma solo citazioni. E' la seconda volta che sono costretto a cancellare la cronologia: se il problema si ripresenterà, bloccherò la pagina. Grazie! --DOPPIA•DI 18:39, 17 mar 2013 (CET)

Perché allora su Pedia non hanno questo vincolo? --Mauro Lanari (scrivimi) 19:09, 17 mar 2013 (CET)
Allora, mi sono documentato meglio. Non ci sono problemi di copyright, poiché, secondo la legge italiana (22 aprile 1941, n. 633, art. 66): «I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purché indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto.»
Il problema è che il luogo dove inserire testi completi è Wikisoure, non Wikiquote. --DOPPIA•DI 19:24, 17 mar 2013 (CET)

anomalia tecnica[modifica]

La citazione di Gualtiero Marchesi non è forse fondamentale ai fini di questa voce, ma resta l'oldid 1077424 del 22 giu 2020 alle 19:40 non è ancora visibile nella voce odierna del 23 luglio 2020 ore 15:52, segno che gli edit possono essere bloccati "in tempo reale" quando non sono sottoposti a vaglio preventivo. Tratasi di una policy nuova e sconosciuta, più propria della redazione di una tesatata online che di un progetto aperto privo di qualsiasi responsabilità sui contenuti.

Nel merito, l'edit è fedele alla fonte e non contiene nulla di contrario alle linee-guida, sebbene apparentemente non abbia contenuto teologico. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 185.51.12.101‎ (discussioni · contributi), in data 14:55, 23 giu 2020‎.

Prima di tutto, la citazione è visibilissima; consiglio di effetturare una ricerca nel testo della voce (CTRL + F), eventualmente aggiornare la pagina o svuotare la cache del browser. Noto peraltro che hai problemi di rete. Esiste un filtro anti abusi automatico, ma per lo più blocca lo spam e, in determinate situazioni, il turpiloquio; in tutti gli altri casi, semplicemente avvisa. Non c'è stato alcun avviso in merito a questa voce. Wikiquote non ha alcuna redazione o comitato editoriale. La responsabilità sui contributi c'è ed è personale. In generale, poi, essere un progetto aperto non vuol dire essere in totale anarchia, ci sono comunque linee guida da seguire: Wikiquote ha un codice di condotta. La libertà su Wikiquote va intesa come il principio di una collaborazione volontaria e informale. --DOPPIA•DI 18:29, 23 giu 2020 (CEST)