Discussione:Papa Giovanni Paolo II

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search


Ciao! Ho eliminato questa citazione:

  • Un popolo [quello siciliano] di autentici lavoratori, il cui senso religioso ha ispirato ed orientato nei secoli la vita familiare... Un popolo intelligente, coraggioso, inventivo, che vive in una realtà fatta insieme di progresso e di sottosviluppo; di impegno per la pace e di violenza assurda; di apprezzamento e di difesa perla vita e per la famiglia, ma anche di episodi di esplosione, di morte e di odio... (1982)

Dalle mie ricerche, è saltato fuori che si tratta di un collage creato con pezzi di discorsi differenti, pronuciati nella visita pastorale a Palermo nel 1982. Non vi specifico i singoli pezzi, perché sarebbe troppo lungo. Comunque, si tratta di 4 discorsi differenti, 3 effettuati lo stesso giorno (20 novembre) e 1 addirittura il giorno seguente. Si tratta quindi di una cosa molto artificiosa e non corretta, considerando anche che la sequenza dei "pezzetti" è 20-20-21-20 novembre... --Doppia {Di} 13:34, 20 mag 2008 (CEST)

Specie i giornalisti fanno spesso di queste cose; anche per questo è sempre meglio segnalarlo, quando si usano come fonte indiretta (anche quando si indica la fonte originale). Per la cronaca, veniva da qui. --Nemo 19:10, 20 mag 2008 (CEST)

Senza fonte[modifica]

  • I bambini che hanno visto la guerra sono l'unica speranza di pace.
  • fondazionegiovannipaolo2.org, papaboys.org. Manca una terza fonte secondaria: caso dubbio.
  • L'omosessualità è un'offesa all'amore di Dio.
    • L'unica è fonte è un blog sconosciuto che ottiene pubblicità gratuita da una citazione errata e che è qui oggetto di discussione. Non è qui rilevante cosa Google indicizzi, ma dovrebbe essere rilevante il fatto che non vi sia interesse concreto a introdurre volutamente errori su WQ, per promuovere il proprio sito personale. E' infatti sufficiente virgolettare la frase per ricercarne una possibile fonte, e subito Google rinvia anche a tale sito. Chiunque in passato ha ricercato la fonte di queste citazioni, ha subito lo stesso reindirizzamento. In casi simili, al fine di prevenire un riutilizzo personale di WQ, direi di eliminare queste citazioni una volta accertato che sono del tutto prive di fonti.
  • Non abbiate paura di avere coraggio.
    • probabile, data la similitudine con quella del suo erede spirituale Bergoglio. Tuttavia, trovo soltanto gossipetv.com e vanityfair.it come ulteriori fonti secondarie. Penso che la cosidetta vanitypress non sia da scartare a priori, perchè è un canale do comunicazione privilegiato e cercato dagli stessi V.I.P. che desiderano far arrivare un loro messaggio al grande pubblico. In questo caso, direi che non abbiamo nulla di concreto per poterla citare.

Per la verifica delle fonti ho utlizzato il solito motore duckduckgo.com.Micheledisaveriosp (scrivimi) 13:35, 28 mar 2020 (CET)

Discorso alla cittadinanza di Reggio Calabria,[modifica]

Direi che è una citazione eccessivamente lunga e da tagliare.Micheledisaveriosp (scrivimi) 14:43, 28 mar 2020 (CET)