Discussione:Prelatura della Santa Croce e Opus Dei

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Non mi pare pertinente, l'argomento, è, al massimo, Lech Walesa. --Donluca (scrivimi) 08:45, 3 feb 2011 (CET)[rispondi]

  • A settembre del 1981 il congresso di Solidarnosc decreta la leadership di Lech Walesa, al quale vengono inviati grossi finanziamenti da parte dello IOR per una insurrezione; parallelamente il capitano della Guardia Svizzera Alois Estermann, membro dell'Opus Dei, si reca più volte a Varsavia e Danzica per coordinare l'arrivo di armi dalla Scandinavia. Tutto questo grazie ad una fitta rete di spionaggio e con il pieno appoggio della prelatura dell'Opus Dei. (Claudio Rendina)
Concordo, non pertinente: non possiamo mettere tutte le citazioni che menzionano l'Opus Dei o che parlano di persone a essa legate; bisogna inoltre evitare un'eccessiva "cronachistica" (vedi WQ:WQ). Per quanto riguarda l'altra citazione presente, senz'altro pertinente, sarebbe ancora meglio inserire direttamente delle citazioni dalle opere di Tomàs Ortiz e Joan Estruch. --Nemo 09:01, 3 feb 2011 (CET)[rispondi]
sono d'accordo. --Quaro75 (scrivimi) 09:09, 3 feb 2011 (CET)[rispondi]
Io avevo anche pensato a questa soluzione di porre la citazione nelle voci di Ortiz e Estruch, ma innanzitutto non è chiaro chi dei due sia l'autore delle citazioni riportate fra le virgolette; inoltre le parole di questi ultimi sono integrate nella citazione di Rendina stesso, che aggiunge altre informazioni. Ecco, per questi motivi secondo me sta bene qui.
Quanto all'altra citazione e più in generale: qui stiamo in una voce tematica di natura ben differente da molte altre. Non si tratta di oggetti o animali o sentimenti o quant'altro: ditemi per favore che tipo di citazioni possono mai trovar voce su un'istituzione che, nei fatti, si occupa principalmente della gestione di uomini (i membri), delle loro risorse finanziarie, degli investimenti relativi e dei rapporti economici e di potere con altre istituzioni?... Okay, lasciamo perdere quella cancellata, effettivamente è troppo dispersiva (Walesa, Solidarnosch, IOR, eccetera): ne aggiungo altre due che si riferiscono esclusivamente all'Opus Dei. Certo, è il punto di vista di Rendina, si potrà obiettare, ma, signori, ciò non è colpa né mia né di Rendina.
--DonatoD (scrivimi) 22:21, 3 feb 2011 (CET)[rispondi]
Ma infatti tutte le citazioni ora presenti nella voce vanno benissimo, nessuno ha detto il contrario. --Nemo 10:35, 5 feb 2011 (CET)[rispondi]