Discussione:Wikipedia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Intestazione[modifica]

Ciao! Ho sostituito il vecchio incipit (di tipo descrittivo) con due citazioni/slogan (più appropriati, credo). Ovviamente se non siete d'accordo "annullatemi". --FRacco(dimmi che vuoi) 00:52, 24 dic 2007 (CET)

No, no, è molto bello, davvero! :) --DD 01:18, 24 dic 2007 (CET)

Sezione: I server[modifica]

Ciao! Secondo voi, è fuori luogo? Non so... Sì, carine, ma a parte Brion, sono di utenti normali. Che cosa ne pensate? --Doppia {Di} 18:30, 23 mag 2008 (CEST)

per coerenza toglierei... :-) --Quaro75 20:59, 23 mag 2008 (CEST)
«Non so cosa fare né dove andare. Il mondo esterno mi sembra così poco editabile» è storica! Da qualche parte deve pur stare... Sono combattuto. Le nostre norme prevedono già eccezioni per casi come questo: scritte sui muri e simili. Bisognerebbe farne un uso discreto, ovviamente, ma bisogna considerare caso per caso. --Nemo 23:14, 27 mag 2008 (CEST)
Mi ripeto... sono venuto qui cercando quella citazione e non l'ho trovata, una ricerca nel web non porta a nulla; per fortuna ero sicuro che ci fosse stata e ho controllato la cronologia. Nemo 14:19, 19 ott 2016 (CEST)
[@ Nemo bis] In effetti potrebbe rientrare, come eccezionalmente significativa, nella regola del "Le citazioni di autori di cui non si conosce l'identità o comunque non enciclopedici (al punto che una voce su di essi non sarebbe ammissibile, anche se tecnicamente possibile) dovrebbero generalmente essere omesse dalle voci (e sezioni) tematiche, a meno che non siano eccezionalmente significative per l'argomento della voce"; per me puoi reinserirla, ma andrebbe reperita come fonte la diff originale; non basta linkare la pagina utente. -- Spinoziano (msg) 14:47, 19 ott 2016 (CEST)

Wikipedia miglior innovazione del decennio nell'ambito "Internet e dintorni" secondo i lettori del Corriere[modifica]

Il 31 dicembre 2009, alla fine degli Anni Zero, il Corriere della Sera ha pubblicato i risultati dell'indagine condotta tra i lettori, che dovevano scegliere le migliori innovazioni del decennio in vari ambiti (libri, musica italiana, musica straniera, film italiani, film stranieri, videogiochi ecc). Nella sezione "Internet e dintorni", la vincitrice è stata Wikipedia, con il 26,2% delle preferenze (seguita da YouTube con il 20,4% e da Facebook con il 18,5%). Illustrando i risultati, Marco Pratellesi, esperto di tecnologie del Corriere (nonché curatore del blog Mediablog sul tema), ha commentato:

Wikipedia ha vinto perché la partecipazione creativa è la vera forza del web. Con Wikipedia vengono dunque premiati gli utenti che hanno creato una gigantesca fonte di informazione, con oltre 12 milioni di voci nella maggior parte dei casi più approfondite e dettagliate di quelle delle enciclopedie tradizionali. Nonostante qualche incidente di percorso, Wikipedia ha dimostrato che passione e partecipazione possono vincere sugli "imbrattatori" e che gli anticorpi per combattere il "lato oscuro" del web sono gli stessi utenti.

Cosa ne pensate? Si può inserire in questa voce? Grazie per l'attenzione :) Lady Mismagius (scrivimi) 18:07, 3 gen 2010 (CET)(la citazione è riportata anche nella mia pagina utente di Wikipedia, insieme alla classifica completa, nel caso vi servisse).

L'hai già messa nella voce sull'autore, quindi direi di sí, però in verità non so quanto l'autore sia rilevante. --Nemo 11:46, 24 lug 2010 (CEST)

Senza fonte[modifica]

Sposto qui 3 citazioni carine ma la cui fonte andrebbe sistemata meglio.-- Spinoziano (msg) 15:54, 6 feb 2016 (CET)

  • È un'enciclopedia libera, frutto di un'intelligenza collettiva che esalta la condivisione del sapere e il suo libero accesso. Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi. (motivazione del Premio WWW 2005 de Il Sole 24 Ore nella categoria speciale Internet Educational assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie)
  • Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo. (slogan della Fondazione Wikimedia)
Imagine a world in which every single human being can freely share in the sum of all knowledge. That's our commitment.
  • Wikipedia, l'enciclopedia libera. (slogan di Wikipedia)
Wikipedia, the Free Encyclopedia.