Discussioni categoria:Elegie funebri dai media

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Siamo sicuri che "elegie funebri" sia il nome giusto? Non sarebbe meglio "elogi funebri"?--AssassinsCreed (scrivimi) 02:43, 1 giu 2016 (CEST)

Le elegie non sono per forza elogi; ad es. qui vengono definite componimenti "di carattere lirico-meditativo, spesso con toni melanconici e sentimentali". Elegie funebri è un'espressione un po' arcaica ma dovrebbe essere la più corretta.-- Spinoziano (msg) 13:52, 1 giu 2016 (CEST)
Ok, magari "elogi" non è la parola giusta... ciò che volevo dire è con il termine "elegie" si intende qualsiasi tipo di orazione funebre? O bisogna operare qualche selezione? O bisogna cambiare termine?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:50, 1 giu 2016 (CEST)
Credo che "elegie", in senso esteso, possa essere riferito a qualsiasi tipo di orazione. Certo si può anche sostituire con "Orazioni" funebri. Sarebbero utili altri pareri, ma in loro assenza se per te è sicuramente meglio orazioni per me puoi rinominare.-- Spinoziano (msg) 14:23, 2 giu 2016 (CEST)
Aspettiamo qualche altro parere. Provo a pingare qualcuno sperando in qualche risposta. [@ Kky, SunOfErat, DonatoD]--AssassinsCreed (scrivimi) 10:53, 3 giu 2016 (CEST)