Discussioni utente:87.11.199.132

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Scusate, pregherei di spiegarmi perché è stata cancellata questa citazione:

Sono stato affascinato dal discorso di Brancaccio. (Romano Prodi).

La citazione è tratta da un discorso pubblico del Prof. Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione UE, presso l'Università di Bologna, disponibile su youtube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=2z3dChjNmtE (al minuto 9:40). Se ho capito bene la citazione sarebbe stata eliminata da Superchilum definendola "irrilevante", se ho capito bene. Non è irrilevante dal momento che il Prof. Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione UE, si dichiarava "affascinato" da una serie di critiche serrate da parte del Prof. Brancaccio sulla sostenibilità dell'Unione europea. Mi sembra tutt'altro che irrilevante. Attendo spiegazioni, grazie.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 87.16.149.200 (discussioni · contributi), in data 12:48, 26 mar 2017‎.

Salve, la inviterei innanzi tutto a registrarsi in modo da poter avere un confronto più agevole con lei. In ogni caso, la frase presa così è assolutamente irrilevante:
  1. È un'opinione molto semplice senza la benché minima argomentazione e quindi dalla rilevanza molto limitata.
  2. In un seminario frasi del genere potrebbero essere considerate anche "frasi fatte". Infatti si sentono molto spesso frasi di questo tipo quando il microfono passa da una persona all'altra: "sono d'accordo", "non sono d'accordo", "sono affascinato", ecc. Senza un minimo di argomentazione resta una "frase fatta", una "frase di rito".
  3. Non specifica a quale discorso di Brancaccio si riferisca Prodi. Servirebbe quanto meno una nota a contestualizzarla e probabilmente andrebbe innanzi tutto citato il discorso nella voce di Brancaccio.
Ricapitolando: una citazione monca che esprime un'opinione semplicissima senza una minima argomentazione, senza contesto. Non vedo una sola ragione per lasciare la citazione nella voce di Prodi e ancor meno in quella di Brancaccio, per cui [@ Superchilum] ha fatto benissimo e anche io avrei fatto lo stesso. Spero che queste motivazioni siano abbastanza valide per lei. Buona giornata, AssassinsCreed (scrivimi) 13:54, 26 mar 2017 (CEST)[rispondi]
Salve, direi che AssassinsCreed ha chiarito la questione ottimamente, sono esattamente i motivi che mi hanno spinto a eliminare la citazione ritenendola "irrilevante". --Superchilum(scrivimi) 17:35, 26 mar 2017 (CEST)[rispondi]