Discussioni utente:Gabriele Sbaiz

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Modelli citazioni[modifica]

A prima lettura due osservazioni: 1) nell'ultimissimo esempio metterei anche la data della trasmissione visto che di solito di tratta di trasmissioni con più puntate. 2) non ho capito i numeri nella citazione dei promessi sposi non capisco i numeri dopo il capitolo. Quando è una poesia e si tratta del numero dei versi è ok; se, come in questo caso, è un romanzo bisogna tener conto che ci sono sempre più edizioni (e, quando è un libro appena uscito, ce ne saranno in futuro) per cui il numero di pagina è ingannevole perché non corrisponde in moltissime edizioni. TierrayLibertad 22:51, Gen 12, 2005 (UTC)

1) Ottimo fatto. 2)Forse è da chiarire meglio nella spiegazione. Non ho fatto riferimenti al numero della pagina proprio perchè mutevole e sarebbe necessario (...ci mancherebbe solo questa) specificare la casa editrice, l'anni di pubblicazione etc. etc. Nel caso specifico I promessi sposi hanno i versi numerati e tale numerazione fa riferimento all'edizione del 1842 tutt'ora in uso. Forse è il caso di anteporre ai numeri dei versi la dicitura vv. per chiarire cosa siano quelle cifre. Manca come esempio una poesia che si potrebbe aggiungere per coprire anche questa possibilità.
Due questioni, la prima tecnica: se replichi nella mia pagina di discussione mi semplifichi un po' la vita.
Seconda questione: io non ricordavo una divisione in "versi" dei promessi sposi e non ne ho ora una copia sottomano. Se lo dici tu, mi fido. Cmq, forse se al posto dei promessi sposi ci metti, che so, "E il naufragar m'è dolce in questo mare" (Giacomo Leopardi, L'infinito, v. 15) è forse meglio TierrayLibertad 00:11, Gen 14, 2005 (UTC)

Ok. Un'ultima cosa: secondo me le citazioni fatte con la grafica che ho usato in Smoke sono più leggibili. Credi sia il caso di richiedere questo tipo di formattazione del testo? Per farla occorrono pochi secondi in più e IMHO il risultato è migliore TierrayLibertad 07:46, Gen 14, 2005 (UTC)

Una cosa ancora: è meglio aggiungere anche le citazione dei film. Io le farei nel modo che trovi alle schede Il favoloso mondo di Amelie (per la citazione all'interno della scheda film) e Tempo (per la citazione dei film all'interno delle altre schede. TierrayLibertad 09:19, Gen 14, 2005 (UTC)

Sì, penso che stiamo facendo un buon lavoro (o meglio, lo stai facendo soprattutto tu). Guardando però gli articoli dedicati ai singoli scrittori ho pensato un'altra cosa. Mentre per i film sembra normale fare una voce per ogni film (infatti non sempre è facile individuarne l'autore), per i libri la cosa mi pare un po' più problematica. Ho visto infatti che esiste una Categoria:Letteratura che contiene 5-6 voci e che è orfana. Io direi 1) di trasferire queste voci sotto il nome dell'autore dell'opera (sia che l'articolo esista sia che debba essere creato). Potrei farlo io ora ma vorrei sapere cosa ne pensi. A questo punto avremmo schede di singoli scrittori dove le citazioni delle varie opere starebbero in singoli paragrafi. Quindi la citazione tipo del romanzo andrebbe modificata eliminando il titolo tra parentesi e lasciando solo, ad es., il numero del capitolo). La citazione dell'opera converrebbe conservarla nel caso in cui ci fosse una sola citazione per quell'opera (come è il caso delle poesie o anche di un romanzo di cui appunto c'è suna sola citazione) perché in questi casi fare un paragrafo mi pare abbastanza ridicolo. Tu che ne pensi? TierrayLibertad 17:53, Gen 14, 2005 (UTC)

Al template persona ho apportato qualche modifica (sono puramente formali tranne la prima) se non ti convincono ripristina pure la vecchia versione. Il motivo della prima modifica è consentire i collegamenti con wikipedia. Forse funzionerebbe anche nell'altro modo attraverso il redirect ma non ne sono sicuro. TierrayLibertad 19:24, Gen 14, 2005 (UTC)