Tempo
Aspetto
Citazioni sul tempo.
Citazioni
[modifica]- Altre carte continuano a cadere, le mani vanno e vengono. Che curiosa occupazione, non sembra né un gioco, né un rito, né un'abitudine. Credo ch'essi lo facciano per occupare il tempo, semplicemente. Ma il tempo è troppo vasto, non si lascia riempire. Tutto ciò che uno vi getta s'ammollisce e si stira. Per esempio questo gesto della mano rossa, che raccoglie le carte incespicando, è fiacco. Bisognerebbe scucirlo e tagliarlo dentro. (Jean-Paul Sartre)
- Arriverò a una soluzione circa il problema del tempo. Quando l'infinito mostra un lembo della sua veste, esso getta sul problema la sua ombra immensa; allora si brancola, ma è fatica perduta. (Sully Prudhomme)
- Bisogna ammazzare il tempo per nutrirci del suo sangue. (José Bergamín)
- Bisogna regalare ai genitori i nostri giorni, il nostro tempo, quello che si dice di non avere mai... Ma allora quale tempo in più ci regala Dio? Quello che noi regaliamo e che doniamo agli altri, che ci torna indietro decuplicato. "Cerca dentro di te i giorni che non credevi di avere, cercali... Io te li ho dati". (Roberto Benigni)
- Bisogna vivere con il tempo e con lui morire. (Albert Camus)
- C'è solo un modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charles Baudelaire)
- C'è un tempo astronomico, ma insieme esiste una molteplicità di tempi della vita, il cui ritmo scandisce contemporaneamente, come l'oscillare del pendolo, innumerevoli ore l'una parallela all'altra.
Anzi, non esiste un tempo, il tempo, ma una pluralità di tempi che accampa diritti sull'uomo. [...] Siamo nel tempo come se fossimo in piedi su un tappeto: ci guardiamo intorno, e vediamo che fino ai margini esso è tutto intessuto di antichi motivi, oppure non vediamo quei motivi e ci pare che la trama si copra interamente di nuovissime e diverse figure. (Ernst Jünger) - Capitale prezioso per tutti è il tempo, ma preziosissimo ai giovani, perché, bene adoperandolo, essi soli possono goderne i frutti; e laddove i provetti lavorano solo per gli altri, i giovani lavorano anche per se medesimi. (Vincenzo Gioberti)
- Cerco le qualità che non rendono | in questa razza umana | che adora gli orologi | ma non conosce il tempo. (CCCP Fedeli alla linea)
- Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più. (Agostino da Ippona)
- Che cosa c'era prima del Big Bang? Be', vedete... non c'è nessun prima, perché prima del Big Bang il tempo non esisteva. Il tempo è solo il risultato dell'espansione dell'universo. Ma cosa succederà quando l'universo avrà smesso di espandersi e il movimento verrà invertito? Quale sarà la natura del tempo? Se la teoria delle stringhe è vera, l'universo possiede nove dimensioni spaziali e una dimensione temporale. Si può immaginare che al principio tutte le dimensioni fossero attorcigliate e che nel Big Bang tre dimensioni spaziali, che conosciamo come altezza, larghezza e profondità, e una dimensione temporale, siano state dispiegate. Le altre sei sono rimaste minuscole e si sono intrecciate. Ora, se viviamo in un universo di dimensioni intrecciate, come riusciamo a distinguere l'illusione dalla realtà? Il tempo, come lo conosciamo, è una dimensione avvertita solo in una direzione. E se una delle direzioni aggiunte non fosse spaziale, ma temporale? (Mr. Nobody)
- Che senso ha il tempo per chi non conosce la morte? (Nosferatu a Venezia)
- Ci sono anche valide ragioni fisiche per cui dubitare dello scorrere del tempo. (Paul Davies)
- Ci sono molte cose che puoi comprare, materialisticamente, l'unica cosa che non potrai ottenere è il tempo. (Nicole Kidman)
- Ci sono persone che si divertono e che uccidono il tempo, nell'attesa che il tempo le uccida. (Madeleine Delbrêl)
- Ciò che separa gli eventi non è il tempo, ma la vostra percezione. Voi percepite gli eventi «uno alla volta». Il tempo, per come vi appare, è un'organizzazione psichica dell'esperienza. Gli apparenti inizio e fine di un evento, nascita e morte, sono semplicemente altre dimensioni di esperienza, come lo sono ad esempio il peso, l'altezza, la larghezza. (Jane Roberts)
- Col tempo si dà più peso al tempo che fa piuttosto che al tempo che passa. (L'uomo del treno)
- Coll'economizzare il tempo si allunga la vita. (Antonio Rosmini)
- Confesso di non aver alcun rancore verso il nostro tempo, che oggi quasi tutti accusano di ogni crimine possibile, come se fosse la più barbara tra le età umane. Ma di una cosa è certo colpevole: ha sciupato e dissipato l'immenso tesoro di sapienza artigiana, che la civiltà aveva costruito nei secoli. (Pietro Citati)
- Cos'è il tempo? In Svizzera si fabbrica, in Francia è fermo, in Italia lo sprecano, in America dicono che è denaro e in India non esiste. Sai che ti dico? Per me il tempo è una truffa. (Il tesoro dell'Africa)
- D'ora in poi lo spazio di per se stesso e il tempo di per se stesso sono condannati a svanire in pure ombre, e solo una specie di unione tra i due concetti conserverà una realtà indipendente. (Hermann Minkowski)
- Da noi a Napoli il tempo si chiama tiempo, come in spagnolo, perché Napoli ha avuto secoli spagnoli. La i infilata nel tempo lo scombina, gli leva l'andatura inesorabile. [...] 'O tiempo è irregolare. Può mettersi a correre e far correre tutti con lui, l'ho visto nelle lotte politiche del decennio settanta, ma per il resto delle ore 'o tiempo è assai più lento del ticchettio degli orologi che lo vogliono misurare. (Erri De Luca)
- Del tempo ho paura, del tempo che fugge così in fretta. Fugge? No, non fugge, e nemmeno vola: scivola, dilegua, scompare, come la rena che dal pugno chiuso filtra giù attraverso le dita, e non lascia sul palmo che un senso spiacevole di vuoto. Ma, come della rena restano, nelle rughe della pelle, dei granellini sparsi, così anche del tempo che passa resta a noi la traccia. (Antonia Pozzi)
- «Dia na perasome tin ora... per passare il tempo...». Quanto spesso si sente questa frase in Grecia! È la parola chiave di ore incantevoli come quella mattina o di lunghi malinconici momenti di tedio; esprime tutto il problema di come riempire il lungo intervallo tra adesso e la tomba. (Patrick Leigh Fermor)
- Dio violentò l'Eternità: nacque un frutto della colpa e fu il Tempo. (Gesualdo Bufalino)
- Dio è l'eterno, mentre il tempo è un idolo, quando diventa oggetto di venerazione. (Papa Benedetto XVI)
- – Dunque, c'era una volta un vecchio santone, [indica Cesare] come lei, che aveva un giovane discepolo, come lui. [indica Fabrizio] E tutt'e due camminavano per la campagna. E un giorno il vecchio santone disse al giovane: "Io avrei molta sete, mi andresti a prendere un bicchiere d'acqua?" E il giovane disse: "Sì, va bene." E s'incamminò per una strada e arrivò fino a una fontana e oltre la fontana vide un paese meraviglioso che lo affascinava molto, e...
– ...e in questo paese conobbe una ragazza, misteriosa, straordinaria. Come te. E la sposò ed ebbero molti figli e visse con lei per vent'anni.
– Imbroglione, tu la sapevi già!
– E dopo vent'anni scoppiò una terribile pestilenza, morirono tutti e si salvò solamente lui. Intanto era diventato più vecchio. Disperato s'incamminò per la campagna. Camminò molto e arrivò proprio al punto dove aveva lasciato il vecchio santone.
– E chi vide, seduto sui suoi stracci?
– Proprio il vecchio santone che era ancora lì. E che gli disse...
– "Eh, ma quanto tempo che ci hai messo per andare a prendere un bicchiere d'acqua! È tutto il pomeriggio che t'aspetto!" [ridono] Ecco che il tempo non esiste. Hai capito? Per il discepolo era passata tutta una vita e il vecchio era ancora lì che aspettava la sua acqua. (Prima della rivoluzione) - E chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere uno spazio di tempo alla sua vita? (Gesù, Discorso della Montagna)
- È il tempo la nostra prigione. Il troppo presto, il troppo tardi, il troppo breve e troppo poco. (Concita De Gregorio)
- E il tempo non mi riguarda perché il tempo mi appartiene. (Modena City Ramblers)
- È matematicamente dimostrabile che la concezione del tempo è in stretto rapporto con l'età: per i vecchi il tempo passa più in fretta. (Alvin Toffler)
- E sono ormai convinto da molte lune | dell'inutilità irreversibile del tempo. (Rino Gaetano)
- Er tempo, fijja, è ppeggio d'una lima. | Rosica sordo sordo e tt'assotijja, | che ggnissun giorno sei quella de prima. (Giuseppe Gioachino Belli)
- Già adesso lo sviluppo della teoria ci consente di distinguere diversi livelli di tempo: il tempo associato con la dinamica classica e quella quantistica, il tempo associato con l'irreversibilità tramite la funzione di Lyapounov e il tempo associato alla "storia" attraverso le biforcazioni. Credo che questa diversificazione del concetto di tempo permette una migliore integrazione della fisica teorica e della chimica con discipline che riguardano altri aspetti della natura. (Ilya Prigogine)
- Gli orologi sono fatti dall'uomo, ma è Dio che crea il tempo. Nessuno può prolungare il tempo che gli è stato concesso, può solo viverlo appieno in questo mondo oppure ai confini della realtà. (Ai confini della realtà)
- Il grado dell'intelligenza dipende [...] dallo sviluppo del senso del tempo. Il bruto vive solo del presente non avendo coscienza del tempo. Non molto diversamente avviene dell'uomo nomade; egli non ricava alcun ammaestramento dal passato, e non si prepara all'avvenire. L'uomo incivilito è perciò appunto l'essere terrestre più elevato, perché egli nelle sue azioni tien conto del passato e dell'avvenire. (Carl du Prel)
- Il nostro tempo e il tempo di Dio non vengono misurati con lo stesso orologio. (Charles Spurgeon)
- Il nostro tempo si dissolve senza che prendiamo alcun provvedimento, perché ci sembra di averne a disposizione un'infinità. (Daniele Brolli e Francesco Coniglio)
- Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi. (Licia Troisi)
- Il tempo, che in sé è indefinibile, si misura soltanto dagli avvenimenti, e quello è maggiore corso di tempo che mena seco più numerosi, più forti e più memorabili eventi. (Ugo Foscolo)
- Il tempo ciclico e il tempo progressivo sollecitano due stati d'animo fondamentali dell'uomo, il ricordo e la speranza. Sono i due edificatori della sua dimora. In loro s'incontrano padre e figlio, spirito conservatore e spirito riformatore. (Ernst Jünger)
- Il tempo credo lo si possa capire solo per il fatto che tutto, tutto cambia, tutto invecchia. Si nasce, si muore. Gli esseri viventi, gli oggetti se sono nuovi, poi diventano vecchi. Anche le pietre, anche la nostra terra, nel corso dei 4 miliardi e mezzo d'età è mutata grandemente. Quindi il tempo lo possiamo definire solo grazie al fatto che tutto cambia. (Margherita Hack)
- Il tempo degli uomini è eternità ripiegata. (Jean Cocteau)
- Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico: le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispirano lo restringono, e l'abitudine lo riempie. (Marcel Proust)
- Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro. (Richard Feynman)
- Il tempo è come una miccia, è corto e si brucia subito. (Metallica)
- Il tempo | È d'alto prezzo, e in altro che lamenti | Adoprarlo convien. (Vincenzo Monti)
- Il tempo è gioiello che oggi ha un prezzo inestimabile, domani non più. (Giuseppe Marello)
- Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. (Teofrasto)
- Il tempo è la croce. (Simone Weil)
- Il tempo è la perenne novità del dono che l'Eterno fa alla creatura dell'esistenza, dell'energia e della vita, l'atto della continua creazione, l'eternità che si proietta nello spazio: esso è la partecipazione allo spazio creato del dinamismo dell'amore eterno, l'inserzione dell'esteriorità del mondo nell'interiorità di Dio, l'atto sempre nuovo per il quale ciò che è avvenuto nel primo mattino degli esseri si compie ed è accolto in ogni istante del loro esistere. (Bruno Forte)
- Il tempo è misurato dall'impazienza del desiderio e dal timore di un termine fatale cui ci si avvicina. (Gabriel Sénac de Meilhan)
- Il tempo è muto fra canneti immoti... (Giuseppe Ungaretti)
- Il tempo è ricchezza negli scambi, ma considerato nella parodia dell'orologio è semplice scambio e non ricchezza. (Rabindranath Tagore)
- Il tempo è rivestito di indumenti diversi a seconda del ruolo che riveste nei nostri pensieri. (John Archibald Wheeler)
- Il tempo è rotondo; ritorna in sé stesso. E gli orologi, che servono a indicarlo, dovrebbero pure essere rotondi. Lo furono infatti: dalla loro invenzione a ieri. L'uso, ultimamente invalso di dare agli orologi forma quadrata, triangolare, ottagonale, è uno dei tanti piccoli indizi dello smarrimento dei nostri giorni. Di mille e non più mille. (Umberto Saba)
- Il tempo è solo un sistema di calcolo: numeri con un significato convenzionale. (Number 23)
- Il tempo è un'emozione, ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in due dimensioni diverse: in lunghezza e in larghezza. Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo sessant'anni, voi avete sessant'anni. Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, magari facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo sessant'anni avrai solo trent'anni. Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... (32 dicembre)
- Il tempo è un bene prezioso nel bosco, non sprecarlo, ma usalo sempre con attenzione! (Sette punti neri)
- Il tempo è un dio benigno. (Sofocle)
- Il tempo è un gran maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi. (Hector Berlioz)
- Il tempo è un pozzo nero. E la magia che abbiamo in mano noi musicisti è quella di stare nel tempo, di dilatare il tempo, di rubare il tempo. E la musica, tra le tante cose belle che offre, ha la caratteristica di essere non un prodotto commerciale, ma tempo condiviso. E quindi in questo senso il tempo come noi lo intendiamo non esiste più. (Ezio Bosso)
- Il tempo è un problema per tutti, non solo per gli africani che paiono vivere in una sorte di «presente continuo». (Alberto Salza)
- Il Tempo è un vasto mar mosso dai venti | In cui fondo non è, né riva appare; | Son vasti fiumi i secoli correnti | Che vanno a lui con onde or torbe or chiare; | E gli anni, i mesi, i dì, l'ore, i momenti, | Grandi o piccioli rii, vanno a quel mare: | Ei tutto assorbe e lo confonde e mesce, | E quanto gli entra in sen mai più non n'esce. (Gabriele Rossetti)
- Il tempo è una brutta bestia. A volte confonde la memoria, a volte si limita a schivarla per lasciarla intatta. (Giorgio Faletti)
- Il tempo è una illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione. (Douglas Adams)
- Il tempo è una tragedia, è la tragedia per definizione; il tempo, la continuità del tempo è l'insegnamento dell'eternità, l'aldilà del tempo. – L'eternità è trascendente, ma insieme è immanente nel tempo che la nega. – Forse soltanto la negazione è eterna. – Perciò siamo perpetua origine e perpetua fine d'istante eterno. – La continuità del tempo esprime il desiderio dell'eternità. – Il tempo è la tragedia, il sacrificio dell'eternità? Forse il tempo è più bello dell'eternità, è la coscienza dell'eternità. – Nietzsche che volle esprimere, inaugurare l'aldilà del tempo, l'aldilà della tragedia, cominciò appunto esplorando l'origine della tragedia – Geburt der Tragödie. – Ma la tragedia è appunto l'origine. (Andrea Emo)
- Il tempo farà vivere il tempo e la vita servirà alla vita. (Albert Camus)
- Il tempo finge | e poi commette l'ingenuità, | non cancella mai le tracce sue | vuol esser preso, arreso, inchiodato lì. (da Madre pennuta (Lucio Battisti)
- Il tempo guarirà tutto. Ma che succede se il tempo stesso è una malattia? (Il cielo sopra Berlino)
- Il tempo ha così poco rispetto per la vanità umana. (La casa delle ombre lunghe)
- Il tempo ha la proprietà fondamentale di scorrere sempre nel medesimo verso. (Vittorio Giovanni Rossi)
- Il tempo ha la velocità degli astri. (Giorgio Saviane)
- Il tempo in genere è bello, quando la gente si corteggia. (Robert Louis Stevenson)
- Il tempo libera l'uomo dagli affanni. (Terenzio)
- Il tempo lineare è un’invenzione dell’Occidente. Il tempo non è lineare, è un meraviglioso groviglio dove, in qualsiasi momento, possiamo scegliere punti e inventare soluzioni, senza inizio e senza fine. (Lina Bo Bardi)
- Il tempo miserabile consumi | Me, la mia gioia e tutta la speranza | Venga la morte pallida e mi dica | Pàrtiti figlio. (Dino Campana)
- Il tempo mi pare qualche cosa di così inconcepibile, che sarei tentato di credere che non esista affatto, e che ciò che si chiama così non sia altro che una pena del pensiero. (Xavier de Maistre)
- Il tempo non aspetta nessuno. (La ragazza che saltava nel tempo)
- Il tempo non è poi questo gran male, dopotutto. Basta usarlo bene, e si può tirare qualsiasi cosa, come un elastico, finché da una parte o dall'altra si spacca, e eccoti lì, con tutta la tragedia e la disperazione ridotta a due nodini fra pollice e indice delle due mani. (William Faulkner)
- Il tempo non è una corda che si può misurare a nodi, il tempo è una superficie obliqua e oscillante che solo la memoria riesce a far muovere e avvicinare. (José Saramago)
- Il tempo non esiste. Siamo tutti al mondo allo stesso momento, nel passato nel presente e nel futuro. (Concita De Gregorio)
- Il tempo non passa, il tempo arriva. Quello che conta è quello che vuoi fare domani, non quello che fai. (Carlo Pernat)
- Il tempo passa dritto, non prova nostalgia | e lascia dentro gli occhi l'amarezza e l'allegria. (Negrita)
- Il tempo passa senza chiedere scusa. (Jirō Taniguchi)
- Il tempo, questo scultore, cui talvolta riescono così bene le teste di vecchio. (Natalie Barney)
- Il tempo scappa di mano, ancor più della ricchezza. Non c'è banca che possa tenere al sicuro questa cosa così preziosa, che spendiamo così prodigalmente in banalità. (Wilbur Smith)
- Il tempo scorre in un verso solo, e ciò che si vede ripercorrendolo all'indietro è fuorviante. Il tempo non è palindromo: partendo dalla fine e risalendolo all'indietro tutto sembra assumere significati diversi, inquietanti, sempre, e non bisogna farsi impressionare da queste cose. (Sandro Veronesi)
- Il Tempo tira il carro, come un cavallo con sette redini, con mille occhi, ricco di seme, immune alla vecchiaia. Lo cavalcano i poeti che capiscono i canti ispirati. Egli ha per ruote tutte le esistenze. (Atharvaveda Saṃhitā)
- Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila. (Giordano Bruno)
- Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione. (Milan Kundera)
- Io so, non per teoria ma per esperienza, che si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto. (Ezra Pound)
- L'unica nobiltà dell'uomo, la sola via di salvezza consiste nel riscatto del tempo per mezzo della bellezza, della preghiera e dell'amore. Al di fuori di questo, i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri atti non sono che "vanità e soffiar di vento", risacca del tempo che il tempo divora. Tutto ciò che non appartiene all'eternità ritrovata appartiene al tempo perduto. (Gustave Thibon)
- L'uomo è sempre stato affascinato dal mistero del tempo, e atterrito dal mistero del suo veloce divenire ha desiderato vincerne il corso o almeno rallentarne la marcia, fermarne alcune immagini strappandole al passato. Ognuno aveva solo la sua memoria che con il passare degli anni, incapace di documentare, si sforzava di illudere arricchendo il passato di quegli sperati splendori che non ebbe. Finalmente ad aiutare i ricordi venne una macchina, l'apparecchio fotografico. (Paolo Monti)
- L'uomo volgare non si preoccupa che di passare il tempo, l'uomo di talento che d'impiegarlo. (Arthur Schopenhauer)
- La maggior parte delle persone crede che il tempo trascorra; in realtà esso sta sempre là dov'è. Questa idea del trascorrere può essere chiamata tempo, ma è un'idea inesatta; infatti, dato che lo si può vedere solo come un trascorrere, non si può comprendere che esso sta proprio dov'è. (Eihei Dōgen)
- La morale migliore in questo mondo dove i più pazzi sono i più savi di tutti, è ancora di dimenticare l'ora. (Paul Verlaine)
- La parola Tempo non è venuta dal cielo, ma dalla bocca di un uomo. (John Archibald Wheeler)
- La più perfetta e terrorizzante opera d'arte dell'umanità è la sua ripartizione del tempo. (Elias Canetti)
- «La voce del tempo» disse il fantasma «grida all'uomo: va' avanti! Il tempo esiste perché egli possa avanzare e migliorare, perché il suo valore sia più grande, più grande la sua felicità, migliore la sua vita, perché progredisca innanzi, verso quella meta che è nota a lui e che egli può vedere e che è stata fissata nel periodo nel quale il tempo e lui cominciarono a esistere. Epoche di oscurità, di malvagità e di violenza, sono venute e scomparse: milioni di persone hanno sofferto, hanno vissuto e sono morte per additare a lui la via che gli sta dinanzi. Chi cerca di farlo volgere indietro o di arrestarlo nel suo corso, ferma una macchina potente che stenderà morto l'intruso e che l'arresto momentaneo renderà più feroce e più violenta.» (Charles Dickens)
- Lascia che altri si lagni che i tempi sono cattivi: io mi lagno ch'essi sono miserabili, perché senza passione. (Søren Kierkegaard)
- Libera le ore e vedrai che il tempo si trasformerà, è molto interessante. Muterà a tal punto che non lo riconoscerai nemmeno. Smetterà di essere frammentato, diviso in sezioni composte da ore, minuti e secondi. Il tempo è come il mercurio: se lo spargi, si riunisce di nuovo, ritrova la sua integrità e la sua indeterminatezza. L'uomo è riuscito a domarlo, a rinchiuderlo in orologi da taschino e cronometri e, per coloro che tengono il tempo alla catena, questo scorre senza intoppi. Ma se lo liberi, vedrai: scorre in maniera diversa a seconda delle persone. (Dmitrij Gluchovskij)
- Lo so, sono fissata col tempo. È che il tempo non lo puoi spostare. È veramente l'unica grandezza che è uguale per tutti. Puoi accumulare ricchezze, puoi costruirti una casa enorme, ma non puoi accumulare tempo. Scorre giorno per giorno, quello hai e devi farci entrare tutto ciò che vuoi e che devi fare. E l'inizio di solito è rinunciare a qualcosa. Capire subito che quella cosa che vorresti tanto fare non ci entrerà mai nella tua giornata, è troppo grossa o ha una forma troppo strana, e il resto non ci starebbe mai. (Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone)
- Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito. (Carlo Maria Franzero)
- Lo spazio è uno sciame dentro gli occhi; e il tempo | un canto nelle orecchie. (Vladimir Nabokov)
- Maggior scrupolo nell'uso del mio tempo: fare subito, tutto, presto e bene; non aspettare; non mettere le cose secondarie avanti alle principali; sempre alacre, occupato, sereno. (Papa Giovanni XXIII)
- Marciando ho sempre permesso che gli uomini cantassero, e ciò fa bene sia a loro sia a me. Tutto quel che ha a che vedere col ritmo è un'arma contro il tempo, ed è contro di esso, in fondo, che lottiamo. L'uomo combatte sempre contro la potenza del tempo. (Ernst Jünger)
- Mi piaceva accarezzarti davanti a tutti, per far vedere che fra me e te c'era una cosa da cui tutti erano esclusi. Mi piaceva quando stavi male e io ti potevo consolare, allora parlare era diverso da quello che è in genere parlare, io smettevo di essere soltanto io e tu smettevi di essere soltanto tu e anche il tempo smetteva di essere quella cosa che deve passare in fretta perché arrivino le vacanze o la domenica o l'essere grandi. Il tempo diventava con te una cosa da fermare in tanti attimi perfetti. In tanti momenti da ricordare e raccontare e tenere fra me e te come una specie di garanzia. (Porci con le ali)
- – Mio marito sostiene che il tempo sia il miglior medico.
– No, suo marito non dice la verità. In realtà il tempo serve solo a farti invecchiare. (Rocco Schiavone) - Nell'Apocalisse l'angelo giura che il tempo non esisterà più. È molto giusto, preciso, esatto. Quando tutto l'uomo raggiungerà la felicità, il tempo non esisterà più, perché non ce ne sarà più bisogno. È un'idea giustissima. Dove lo nasconderanno? Non lo nasconderanno in nessun posto. Il tempo non è un oggetto, è un'idea. Si spegnerà nella mente. (Fëdor Dostoevskij)
- Nella Roma Imperiale, per esempio, l'aspettativa media di vita era ben al di sotto dei 30 anni, niente in confronto ai quasi 80 di oggi. Non si può dire che vivessero più di noi, ma se consideriamo il tempo pienamente goduto, le cose cambiano. Difficile dire che in realtà “vivessero” meno di noi. La differenza la elimina il tempo che ci viene sottratto. La sparizione di un bene immateriale ma così fondamentale genera in noi frustrazione, senso di impotenza e spesso rabbia: un disagio che avvelena anche tutto il resto. Spesso ce ne rendiamo conto solo inconsciamente, perché i modi in cui il tempo si dissolve sono svariati, insinuati nelle pieghe della quotidianità. (Daniele Brolli e Francesco Coniglio)
- Nessuna cosa sparisce più presto all'uomo che il tempo. (Salvator Rosa)
- Nessuno ha ancora trovato una definizione soddisfacente di tempo, ma non c'è dubbio che una delle sue funzioni primarie sia quella di registrare il cambiamento. Come ci accorgiamo che è passato del tempo? Perché qualcosa che era in un certo modo prima ora è cambiata. La lancetta delle ore di un orologio punta a un diverso numero, il Sole è a un'altra altezza nel cielo, le pagine di Guerra e pace sono meno ordinate di prima, il diossido di carbonio fuoriuscito dalla lattina di bibita gasata si è diffuso nell'aria e cosi via: tutti segni di cambiamento, a cui il tempo fornisce il potenziale per accadere. Per citare un famoso detto di John Wheeler, il tempo è il modo in cui la natura impedisce che tutto accada nello stesso istante. (Brian Greene)
- Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi. (Charles Spurgeon)
- Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vuoi. (Bill Watterson)
- Non discuterò dell'argomento: il Tempo passa troppo in fretta: ogni lettera che traccio mi dice con quanta rapidità la Vita segua la mia penna; i suoi giorni e le sue ore, più preziosi, mia cara Jenny! dei rubini che porti al collo, fuggono sulle nostre teste come nubi leggere in un giorno di vento, per non tornare mai più – tutto incalza – mentre ti arrotoli intorno al dito quel boccolo, – guarda! diventa grigio; e ogni volta che ti bacio la mano per dirti adieu e ogni assenza che segue, sono preludio a quella separazione eterna alla quale dovremo presto sottostare. –
– Il cielo abbia misericordia di entrambi!» (Laurence Sterne) - Non esiste un solo attimo su questo globo rotante che non sia, per milioni di individui, non misurabile con i comuni sistemi di computo del tempo: un frammento di eternità per sempre privo di rapporto con il calendario e con l'orologio. (Joan Lindsay)
- Non vi prendete pena dei danni del tempo: grato l'amore ad un cuor costante ve li spargerà di fiori. Le grazie della parola, qualche bellezza presa accortamente in imprestito, una riputazione assicurata, una buona dose di spirito daranno un lustro uniforme a tutte le età della vostra vita. (Aurelio de' Giorgi Bertola)
- O tempo!... divinità terribile! non è già la tua falce crudele che mi spaventi, sono i tuoi orridi figli che io temo, l'indifferenza e l'oblio, i quali fanno una lunga morte di tre quarti della nostra vita. (Xavier de Maistre)
- O Tempo divoratore, e tu, invidiosa Vecchiaia, voi tutto distruggete e a poco a poco consumate ogni cosa facendola morire, rosa dai denti dell'età, di morte lenta. (Publio Ovidio Nasone)
- Oggi nella società dei consumi solo una cosa si vuol risparmiare: il tempo. (Chiara Lubich)
- Ogni ora di tempo perduto è una probabilità di danno per l'avvenire. (Napoleone Bonaparte)
- Ogni paesaggio, ogni volto, ogni città è spazio in cui si è trasfuso e condensato il tempo. Ciò vale per la storia, ma anche per l’individuo; noi siamo «tempo rappreso», scrive Marisa Madieri in Verde acqua. (Claudio Magris)
- Organizzandosi, il tempo lo si trova sempre. (Giulio Andreotti)
- Parola d'una fede che mai non inganna, | ora o in futuro è lo stesso per me, accetto il Tempo in senso assoluto. || Quello solo è senza pecche, quello solo colma e completa tutto, | solo quella mistica meraviglia elusiva completa tutto. (Walt Whitman)
- Per quanto il passato possa sembrare superiore al presente, mai è dato agli individui o alle nazioni di rovesciare il processo del tempo. (William Boyd)
- Prima di me non c'era tempo alcuno, dopo di me non ne verrà nessuno, | con me il tempo nasce, con me pure perisce. (Daniel Czepko)
- Qual è la natura del tempo? Giungerà mai a una fine? Possiamo tornare indietro nel tempo? Un giorno forse queste risposte ci sembreranno ovvie come la Terra che orbita intorno al sole o magari ridicole come una torre di tartarughe. Solo il tempo, qualunque cosa sia, ce lo dirà. (La teoria del tutto)
- Qualcuno una volta mi ha detto che il tempo è un predatore che ci aspetta al varco per tutta la vita, ma io credo che il tempo sia un amico che ci accompagna e ci ricorda di godere di ogni istante, perché quell'istante non tornerà mai più. Quello che ci lasciamo alle spalle è meno importante di come abbiamo vissuto. [...] (Generazioni)
- Quando il tempo è denaro, sembra morale risparmiare tempo, specialmente il proprio. (Theodor Adorno)
- Quando sei in partiti difficili, o in cose che ti sono moleste, allunga e aspetta tempo quanto puoi, perché quello spesso ti illumina o ti libera. (Francesco Guicciardini)
- Quanto tempo guadagna chi non s'incarica di star a vedere che cosa il suo vicino abbia detto o fatto o pensato, ma si cura solamente delle sue proprie azioni, per renderle giuste e sante e indirizzate al bene! (Marco Aurelio)
- "Qui c'è anzitutto molta Asia nell'atmosfera... non per nulla si devono brulicare i tipi della Mongolia moscovita! Questa gente" e Settembrini accennò col mento dietro a sé, "non si regoli spiritualmente su di loro, non si lasci contagiare dai loro concetti, ponga invece la sua natura, la sua superiore natura contro la loro, e consideri sacro tutto quanto a lei, figlio dell'Occidente, del divino Occidente, figlio della civiltà, è sacro per natura e tradizione, per esempio il tempo! Codesta liberalità, codesta barbara larghezza del consumo del tempo è stile asiatico... e forse per questo I figli dell'Oriente si trovano così bene quassù. Non ha mai notato che quando russo dice: "quattro ore" non dice più di quando uno di noi dice "una"? Non è difficile immaginare che la noncuranza di costoro in riferimento al tempo dipenda dalla selvaggia vastità del loro paese. Dove c'è molto spazio c'è molto tempo... infatti si dice che sono il popolo che ha tempo può aspettare. Noi no, noi europei non possiamo. Abbiamo poco tempo, come il nostro nobile continente, articolato con tanto garbo, ha poco spazio, noi dobbiamo ricorrere alla precisa amministrazione dell'uno e dell'altro, allo sfruttamento, caro ingegnere! Prenda per simbolo le nostre grandi città, centri e fuochi della civiltà, crogioli del pensiero! Come il terreno vi rincara, È lo spreco di spazio diventa impossibile, nella stessa misura, noti, anche il tempo diviene sempre più prezioso. Carpe diem! Lo disse uno che viveva in una metropoli. Il tempo è un dono di Dio, dato all'uomo affinché usi… ne usi, ingegnere, al servizio dell'umano progresso!" (Thomas Mann)
- Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac... (Equilibrium)
- Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare. (Voltaire)
- Spesso parliamo del buon tempo andato, ma quando vi riflettiamo criticamente e lasciamo perdere i nostri ricordi pieni di romanticismo, scopriremo presto che proprio a quell'epoca eravamo in grandi ansie circa il nostro futuro. (Henri Nouwen)
- Tempi di crisi sono tutti quei tempi di cui abbiamo coscienza in quanto tempo. (Friedrich Georg Jünger)
- Tutti ce l'abbiamo... un tempo limitato... Il tempo limitato è quello della nostra vita... sta a noi usarlo al meglio o sprecarlo... Il tempo non si vede... perché le cose che non si vedono sono più le più importanti!? (Sakura Mail)
- Un anno è finito. Si è tagliata via una fetta al tempo, e il tempo resta intero. (Jules Renard)
- Uno stillicidio di minuti | eguali scialbi muti | raccolti da una fredda estatica urna | nell'aula taciturna. (Renato Mucci)
- Va troppo adagio il tempo, | allor che giovinezza è dentro i pori, | e non si vede l'ora d'esser grandi. (Michele Marzulli)
- Vecchio ed alato dio, nato col sole | ad un parto medesmo e con le stelle, | che distruggi le cose e rinnovelle | mentre per torte vie vole e rivole, | il mio cor, che languendo egro si duole | e de le cure sue spinose e felle | dopo mille argomenti una non svelle, | non ha, se non sei tu, chi più 'l console. | Tu ne sterpa i pensieri e di giocondo | oblio spargi le piaghe, e tu disgombrala frode onde son pieni i regi chiostri; | e tu la verità traggi dal fondo | dov'è sommersa e, senza velo od ombra, | ignuda e bella a gli occhi altrui si mostri. (Torquato Tasso)
- Vi è un tempo dell'amore come v'è un tempo in cui si vive nella culla felice. Ma la vita stessa ce ne sospinge fuori. (Friedrich Hölderlin)
- Chronos è il dio della caccia, | tu credi, Diana? | La frеccia che ho nella pancia | è una meridiana.
- Dimmi, Zeit, cosa ti è successo? Non mi tieni il passo, | ritorni indietro come Sisifo, non tieni il masso, | correvi a perdifiato, adesso perdi fiato, che disastro, | sembri Pilato, non sei più pilastro.
- Io felice sulla riva, per cornice l'aria estiva, | tra i castelli sulla sabbia chiuso nella gabbia della tua clessidra.
- Io non pensavo tu invecchiassi come tutto il resto, | tu che accartocciavi quegli anziani come un brutto testo, | seguo le tue tracce sul mio corpo, tutto il tempo | quando un giorno perderemo Chronos, sarà a lutto il tempio.
- Il tempo è corto e pieno, come un Vestito fuori misura.
- Prima del Suo arrivo misuriamo il Tempo, | è Pesante e Leggero | quando parte un Vuoto | è il Carico prevalente.
- Un'incerta durata – dà maggior lustro | al Tempo.
- L'ala del tempo batte troppo in fretta, la guardi, è già lontana, la guardi, è già lontana...
- Ma il tempo, il tempo, chi me lo rende? Chi mi dà indietro quelle stagioni | di vetro e sabbia, chi mi riprende la rabbia, il gesto, donne e canzoni, | gli amici persi, i libri mangiati, la gioia piana degli appetiti, | l'arsura sana degli assetati, la fede cieca in poveri miti?
- Ma il tempo più ottuso di noi incalza per tutti, sia per i giganti che i nani.
- Ora il tempo ci usura e ci stritola in ogni giorno che passa correndo, | sembra quasi che ironico scruti e ci guardi irridendo.
- Anche il tempo di Einstein dipendeva dall'orologio della torre cittadina.
- Il tempo è immobile. Siamo noi che ci spostiamo spesso in esso nella direzione sbagliata.
- Il tempo fugge sempre. A volte si sente colpevole, a volte solo minacciato.
- Il tempo – la principale materia prima.
- Il tempo lavora. E tu?
- Il tempo rimarrà cannibale.
- E tu certo comprendi | il perché delle cose, e vedi il frutto | del mattin, della sera, | del tacito, infinito andar del tempo.
- Ecco è fuggito | il dì festivo, ed al festivo il giorno | volgar succede, e se ne porta il tempo | ogni umano accidente.
- Quanto più del tempo si tiene a conto, tanto più si dispera d'averne che basti, quanto più se ne gitta, tanto par che n'avanzi.
- All'inizio della Genesi (3,4) il serpente convince Eva a mangiare con Adamo il frutto dell'albero della conoscenza. Così "i loro occhi si apriranno" e vedranno per la prima volta la loro nudità. Comincia in questo modo la storia della conoscenza e del desiderio. Vedere, desiderare e infine morire. Il tempo, il suo scorrere nelle nostre vene, diventa dominante. Lo splendore dell'attimo, la sua rivelazione abbagliante, ne sancisce la caducità. Il tempo corrode la vita e la esalta. Insieme alla conoscenza e al desiderio nasce anche l'amore per la fragilità dell'esistenza. Le cose si rovinano.
- Il tempo è la nostra carne. Siamo fatti di tempo. Siamo il tempo. È una curva inesorabile che condiziona ogni gesto della nostra vita, compresa la morte.
- La superficie di qualunque "cosa", sia essa un oggetto o un luogo, è intaccata dal tempo, riposa nel tempo. Viene corrosa, sporcata, impolverata in ogni istante. Sono la sua caducità e la sua fragilità che la fanno vivere nel trascorrere delle ore, dei giorni, degli anni.
- Bisogna servire al tempo e farsi servire dal tempo.
- C'è più tempo che vita.
- Chi fa tutto a tempo debito, di un giorno ne fa tre.
- Chi ha tempo ha vita.
- Chi ha tempo non aspetti tempo.
- Chi ha un'ora di tempo non muore impiccato.
- Chi risparmia i minuti, guadagna le ore.
- Chi va forte, va alla morte.
- Chi va piano, va sano e va lontano.
- Ci sono molti orologi, ma poco tempo.
- Col tempo e con la paglia, si maturano le sorbe e la canaglia.
- Col tempo una foglia di gelso diventa seta.
- Faccia chi può prima che il tempo mute | Ché tutte le lasciate son perdute.
- I tempi buoni fanno gli uomini cattivi.
- Il momento sfuggito più non torna.
- Il tempo cammina con scarpe di lana.
- Il tempo consuma ogni cosa.
- Il tempo dà e toglie tutto.
- Il tempo è galantuomo.
- Il tempo è il ladro della gioventù e dell'amore.
- Il tempo è la cosa più preziosa di questo mondo.
- Il tempo è moneta.
- Il tempo è un gran maestro.
- Il tempo è un gran medico.
- Il tempo fa le pietre e poi le divora.
- Il tempo ferisce e sana.
- Il tempo guarisce ogni ferita.
- Il tempo fugge e non s'arresta un'ora.
- Il tempo matura i frutti acerbi e guasta i maturi.
- Il tempo matura il grano, ma non ara il campo.
- Il tempo non ha un momento di tempo.
- Il tempo passa e porta via ogni cosa.
- Il tempo perduto non ritorna più.
- Il tempo speso bene è un gran guadagno.
- Il tempo ti saluta, ma non aspetta che tu lo ringrazi.
- Il tempo tutto mangia e tutto reca.
- Il tempo viene per tutti.
- Il tempo vince tutto.
- L'amore fa passare il tempo ed il tempo l'amore.
- Minore il tempo, maggiore la fretta.
- Misura il tempo e farai buon guadagno.
- Molte cose il tempo cura che la ragion non sana.
- Nel giardino del tempo cresce il fiore della consolazione.
- Nel tempo buono bisogna temere il cattivo.
- Non c'è cosa che si vendichi più del tempo.
- Non sa il tempo se non chi lo fece.
- Non vi son frutti così duri che il tempo non maturi.
- Nulla è più prezioso del tempo, e nulla c'è che più si sprechi.
- Ogni dì ne passa uno.
- Ogni tempo porta con sé qualche novità.
- Tempo perduto, ridotto a memoria, dà più noia che gloria.
- Dài tempo al tempo.
- Il tempo sana ogni cosa.
- Il tempo scuopre la verità.
- Tempo e fantasia si varia spesso.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903