Discussioni utente:Pava

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Pava, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Nemo 21:07, 10 ago 2008 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Re: citazioni[modifica]

È al limite estremo della lunghezza (300 caratteri), ma a parte questo mi pare esprimere un po' troppo entusiasmo e comunicare un po' troppo pochi elementi informativi concreti per stare nella sezione iniziale. Questa è la mia opinione, dopodiché è un wiki e magari tu la vedi diversamente ma ti prego di rifletterci. :-) Grazie, Nemo 15:29, 18 dic 2011 (CET)

L'esperienza generale colle citazioni deve essere accompagnata a una conoscenza dell'argomento, quindi io posso solo darti dei consigli. Secondo me quella citazione, messa lí, non rispetta il punto di vista neutrale, nel senso che dà un giudizio (personale) sull'opera senza che chi non la conosce ne sappia qualcosa di piú dopo averla letta. Avendo letto la voce e pur nella mia ignoranza dell'argomento, credo che il giudizio possa essere condivisibile, quindi se tu pensi che possa essere considerato "il giudizio della critica" e non solo un'opinione singola ti consiglierei di reinserirlo, sí, ma nella sezione "Il contesto", dopo che hai spiegato che cosa effettivamente è. Dopodiché, questo è un mio consiglio spassionato solo perché me l'hai chiesto, ma alla luce della linea guida e delle sue diverse interpretazioni potresti anche legittimamente sostenere che la citazione è ammissibile nella sezione iniziale, cogli argomenti che mi hai fornito. Nemo 17:25, 18 dic 2011 (CET)

Re: w:Discussione:Editto delle chiudende[modifica]

Risposto là. Grazie, Nemo 12:54, 12 feb 2012 (CET)