Discussioni utente:Silvio Gallio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Silvio Gallio, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 14:49, 13 set 2009 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Re: saccheggio da Source :))[modifica]

Allora inauguro anche qui lo spazio discussioni. In effetti sul termine "opere letterarie" potremmo aprire una discussione interminabile. Quando un'opera si definisce letteraria? E come si definisce, in generale, la "letteratura"? Difficile dare una risposta: non esiste una regola secca, matematica, ma bisogna vedere caso per caso, usando il buon senso. Un libro di fisica teorica probabilmente non rientra nell'ambito delle "opere letterarie", ma può essere interessante un breve stralcio da un libro di Stephen Hawking. Un tomo di economia è un po' pesante per definirlo letteratura, ma l'incipit del "Capitale" o del "Manifesto del Partito Comunista" di Marx sono già piuttosto noti. Un qualsiasi volume di biologia non avrà forse valori estetici, mentre magari un estratto da "L'origine delle specie" di Darwin riesce a suscitare un certo interesse. Anche un libro di ricette non è, in sé, un'opera letteraria, ma il "rivoluzionario del tortellino" (Artusi) ne ha scritto di cotte e di crude, se mi passi la battuta. E gli esempi possono continuare... --AnjaQantina (scrivimi) 17:55, 20 set 2010 (CEST)

Re: G.B. Bossi[modifica]

✔ Fatto Ho tolto i riferimenti biografici, in attesa di trovare nuovi dati. Grazie ancora per la tua segnalazione. --AnjaQantina (scrivimi) 18:29, 6 nov 2010 (CET)

Filippo De Boni[modifica]

✔ Fatto Grazie per la nuova segnalazione: è stata creata una nuova pagina. Alla prossima! --AnjaQantina (scrivimi) 10:34, 8 dic 2011 (CET)