Disturbo dissociativo dell'identità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul disturbo dissociativo dell'identità (DDI o DID) o disturbo di personalità multipla.

  • Ci sono persone con identità diverse: due personalità distinte che occupano uno stesso corpo. Una personalità potrebbe comparire più volte, mettersi al centro della azione, fare ciò che vuole e poi sparire. È importante rendersi conto che, quando il "doppio" prende il sopravvento, la persona vera e propria non ricorda cos'è successo. [...] Ti senti come se, quando ti rispecchi nell'acqua, un perfetto sconosciuto ti stia guardando fisso? Come se riuscissi a vedere solo una maschera? (Metal Gear Ac!d)
  • Entrambe le personalità credevano che l'altra seguisse se stessa. Alla fine, quando una personalità non guardava, una ha sparato all'altra in mezzo agli occhi e ovviamente, ha ucciso se stessa. (I segreti di Twin Peaks)
  • Il santo Graal della psichiatria! (Lie to Me)
  • – Ma è davvero sempre lui? Com'è possibile, all'improvviso è diventato una persona completamente diversa.
    – La carne è la stessa, ma lo spirito è un altro; credo che quell'uomo possieda due anime racchiuse in un solo corpo.
    – Sì, ne ho sentito parlare: nella nostra epoca lo chiamano "disturbo da personalità multipla". (Inuyasha)
  • [Uno psicanalista] mi disse che avevo la doppia personalità, capisce? E uno schizzo ai freni. Mi presentò un conto di ottantadue dollari: gliene diedi quarantuno e gli dissi di farsi dare il resto da quell'altra persona. (Le folli notti del dottor Jerryll)
  • Quando era bambina ho creato una serie di barriere psichiche per isolare i suoi poteri dalla sua coscienza e come risultato Jean ha sviluppato una doppia personalità. [...] La Jean consapevole, i cui poteri erano sempre sotto il suo controllo, e il lato silente, una personalità che durante le nostre sedute è arrivata a chiamare sé stessa la Fenice. Una creatura di puro istinto, di desiderio, di gioia e di rabbia. (X-Men - Conflitto finale)
  • – Soffro di personalità multipla. [...] Dovevo dirtelo prima, solo che ho avuto paura della tua reazione, perché il vero Mike si è innamorato quando... ti ha vista.
    – Ma scherzi? Adoro i tipi eccentrici e tu sei il ragazzo eccentrico più fico di tutti! Tante personalità fanno tanti Mike da amare. (A tutto reality - La vendetta dell'isola)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]