Vai al contenuto

Duomo di Trento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Trento, cattedrale di San Vigilio

Citazioni sulla cattedrale di San Vigilio, ossia il duomo di Trento.

  • La forma interna della chiesa è d'una croce latina, il cui braccio maggiore si divide in tre navate separate da colonne, sulle quali s'aggirano archi a pieno centro, formando due ordini di volte, delle quali le più depresse corrispondono alle navate laterali, e la più elevata alla centrale. – Vi sono dieci altari compreso il maggiore, il quale fu eretto nell'anno 1739 ed è lavoro dei fratelli Domenico e Antonio Giuseppe Sartori di Castione. È tutto di marmo, assomiglia alla Confessione del Bernini, e l'adorna una tribuna, il cui architrave porta nel mezzo, oltre Io stemma della città, due angeli colle insegne del Principato e dei putti che tengono in mano gli attributi de' Santi Vigilio ed Adalpreto, opera dello scultore trentino Francesco Oradini. (Francesco Ambrosi)
  • Ma davanti a me, in mezzo, si ergeva l'antichissimo Duomo, non grande, non cupo, simile a un arzillo vegliardo, amabile e cordiale. Appena scostai il tendone di seta verde che chiude l'ingresso del Duomo ed entrai nella casa di Dio, mi sentii piacevolmente rinfrescare anima e corpo dalla mite aria che vi spirava, dalla magica luce vellutata che dalle finestre a colori pioveva sulla moltitudine orante. (Heinrich Heine)
  • S'erge maestoso alla Piazza del suo nome; e, come dice il Marchese Selvatico, è uno dei più splendidi monumenti, il modello più sicuro dell'arte edificatrice usata dai Maestri Comacini, perché ne fu autore uno di questi, Adamo d'Aurogno morto nel 1212. (Francesco Ambrosi)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]