Edward Adrian Wilson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da E. A. Wilson)
Jump to navigation Jump to search
Edward A. Wilson

Edward Adrian Wilson, detto uncle Bill (1872 – 1912), esploratore, fisico, naturalista, pittore e ornitologo britannico.

Citazioni su Edward Wilson[modifica]

  • La testimonianza più grande dell'eroismo spirituale di quel pugno d'uomini[1] nella grande solitudine è data dal fatto che Wilson, lo scienziato, lì a un palmo dalla morte[2], continua le sue ricerche scientifiche trascinando sulla sua slitta, oltre a tutto il carico necessario, anche sedici chilogrammi di pietre rare. (Stefan Zweig)
  • Per organizzare un lavoro congiunto di tipo scientifico e geografico, datemi Scott; per un viaggio d'inverno, Wilson; per una capatina al Polo e nient'altro, Amundsen; ma se mi trovo in un dannato buco e voglio uscirne, datemi Shackleton tutte le volte.[3] (Apsley Cherry-Garrard)

Note[modifica]

  1. I cinque membri della spedizione, guidata da Robert Scott, che tentò di raggiungere il Polo Sud.
  2. Durante la marcia di ritorno dal Polo Sud.
  3. Frequente anche la versione di Raymond Priestley, erroneamente indicato come l'autore originale della citazione: «Come capo scientifico, datemi Scott; per un rapido ed efficiente viaggio polare, Amundsen; ma quando la situazione è disperata e non sembra esserci via d'uscita, inginocchiatevi e pregate per Shackleton.»

Altri progetti[modifica]