Edward Gordon Craig

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Gordon Craig

Edward Henry Gordon Craig, meglio conosciuto come Gordon Craig (1872 – 1966), attore, scenografo, regista teatrale e produttore britannico.

Citazioni su Edward Gordon Craig[modifica]

  • Gordon Graig, il notissimo inglese, uno dei riformatori più autorevoli ed eccessivi della messa in iscena, che nella rivista The Mask, svolge da qualche anno le sue teorie, ha una predilezione speciale per il colore.
    Quantunque la sua riforma sia sopra tutto architettonica e riguardi le proporzioni tra persone e decorazioni sceniche, motivi forniti da ampie scalinate percorse da fanciulle in peplo o audaci prospettive di arti, quantunque le sue visioni siano sopra tutto originali, come osserva un nostro critico, per la grande musicalità degli spazi e delle linee, pure egli si è dedicato alla ricerca del cromatismo. E con Gabriele D'Annunzio fece a Firenze delle interessanti esperienze per creare una atmosfera luminosa ed evitare le violenze e la crudezza di luce e di ombra proprio dei proiettori. (Achille Ricciardi)
  • Quantunque la riforma di Graig sia essenzialmente architettonica e faccia dipendere il valore di un'opera dalla giustezza delle proporzioni, dai rapporti dalle grandezze fra l'uomo ed il quadro, cosi che egli rappresenta Amleto come l'anima situata in uno spazio freddo ed infinito; quantunque egli non cerchi di riprodurre la natura ma di interpretarla con una fantasia immaginativa della quale la caratteristica nota è la ricchezza decorativa ornamentale, pure egli si preoccupa assai della illuminazione delle scene e degli accordi delle tinte. (Achille Ricciardi)

Altri progetti[modifica]