Eiger

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Parete nord dell'Eiger

Citazioni sull'Eiger, montagna svizzera delle Alpi bernesi.

  • C'era ancora un precipizio invitto, il più alto e il più pericoloso di tutti: la parete settentrionale dell'Eiger. Questi 2063 metri di roccia a picco non erano mai stati scalati fino in cima. Tutti i tentativi erano falliti, e molti uomini avevano perso la vita nel provarci. Un bel po' di leggende erano cresciute attorno a questa mostruosa parete montana, e alla fine il governo svizzero aveva proibito agli alpinisti di scalarla. (Heinrich Harrer)
  • Fino ad allora le cordate avevano sempre impiegato più di 20 ore per scalare la parete Nord. Quel giorno ce n’erano un paio in azione. Noi salimmo molto veloci e in mattinata ne raggiungemmo una di austriaci che erano su da tre giorni. Peter [Habeler] gli chiese perché non salivano, ma erano stanchi. Arrivammo in cima verso le 13. Avevamo impiegato solo 10 ore, E un paio d’ore dopo eravamo giù. Alla Kleine Scheidegg incontrammo Eastwood. Aveva chiesto alla troupe di guardarci con i binocoli mentre salivamo la parete, per studiare come funzionavano le cose in una scalata. Passammo una bella serata insieme. (Reinhold Messner)
  • Non c'è dubbio che questa fosse l'avventura che andavo cercando. Se fossi riuscito ad aprirmi un varco attraverso le difese vergini della parete settentrionale dell'Eiger, avrei avuto il legittimo diritto, per come stavano le cose, di essere scelto per una spedizione nell'Himalaia. Come nel 1938, insieme con i miei amici Fritz Kasparek, Anderl Heckmaier e Wiggerl Vörg, io sia riuscito a scalare la terribile parete è stato descritto in molti libri. (Heinrich Harrer)

Altri progetti[modifica]