Eleonora Evi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Eleonora Evi nel 2019

Eleonora Evi (1983 – vivente), politica italiana.

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 10 novembre 2022

Resoconto stenografico 9. Seduta di giovedì 10 novembre 2022

  • Manca chiaramente la presa di consapevolezza che questo Paese diventa ogni giorno più diseguale, ogni giorno un po’ più povero, più rassegnato; la forbice sociale si allarga gettando soprattutto i più fragili e vulnerabili nella spirale dell’ansia e della paura. (p. 92)
  • Ecco, la solidarietà, questa meravigliosa parola dovrebbe guidare le scelte della vita di una comunità sana, che pone al centro sempre il bene comune, l’interesse collettivo, di un Paese che sa dare a tutte e tutti stesse condizioni di partenza e pari opportunità, pari opportunità di studio, di lavoro e di vita; bellissimi i principi, sanciti nella nostra meravigliosa Costituzione, tanto belli, quanto inesorabilmente troppo spesso dimenticati e calpestati. (p. 92)
  • Noi vorremmo un Paese che fa della solidarietà tra le persone e della solidarietà intergenerazionale la sua principale ragione d’essere. (p. 92)
  • [...] se non iniziamo a parlare di redistribuzione della ricchezza e ad intervenire concretamente su questo, siamo un Paese senza futuro. (p. 93)
  • [...] continuiamo a insistere sulle rinnovabili, perché ogni altra strada, dalle trivelle al fantomatico quanto inesistente nucleare di ultima generazione, è solamente una pericolosa deviazione dal percorso troppo lento, ma fortunatamente intrapreso dall’Europa, verso un’economia altamente efficiente nell’uso delle risorse e dell’energia e ad emissioni zero. (p. 93)
  • Questo Governo sta scegliendo di proseguire su una strada, quella delle fossili, che anche un organismo internazionale come l’Agenzia internazionale dell’energia, che è un organismo spesso considerato conservatore, ammonisce come sbagliata [...] (p. 93)
  • Trasformare radicalmente il sistema di produzione energetica è oggi un passo fondamentale, insieme alle tante altre trasformazioni, come ad esempio i sistemi alimentari globali, per assicurare un futuro vivibile. (p. 93)
  • È evidente che il Governo Meloni vuole continuare con la strategia forte con i deboli e debole con i forti, addirittura ostacolando le rinnovabili, che sono la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica [...] (p. 93)
  • [Sugli extraprofitti delle aziende energetiche] Gli extraprofitti sono soldi degli italiani ed è a loro che vanno restituiti immediatamente. Utili sì, all’Italia. (p. 93)

Altri progetti[modifica]