Vai al contenuto

Elon Musk

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elon Musk nel 2013

Elon Reeve Musk (1971 – vivente), imprenditore e inventore sudafricano naturalizzato statunitense.

Citazioni di Elon Musk

[modifica]
  • Arriverà il punto in cui non sarà più necessario alcun lavoro: puoi avere un lavoro se lo desideri, per soddisfazione personale. Ma l'intelligenza artificiale farà tutto. È che sia un bene sia un male, una delle sfide del futuro sarà come trovare un significato nella vita.[1]
  • Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall'acqua alla terraferma, e l'avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un'avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva.
There have only been about a half dozen genuinely important events in the four-billion-year saga of life on Earth: single-celled life, multicelled life, differentiation into plants and animals, movement of animals from water to land, and the advent of mammals and consciousness. The next big moment will be life becoming multiplanetary, an unprecedented adventure that would dramatically enhance the richness and diversity of our collective consciousness.[2]
  • C'è così tanta empatia che di fatto ti suicidi ... credo nell'empatia, dovremmo occuparci degli altri, ma dovremmo avere un'empatia per la civiltà in generale, non commettere un suicidio di civiltà. [...] Qualcuno può usare l'empatia contro di te per controllare completamente il tuo stato [...] la debolezza fondamentale della civiltà occidentale è l'empatia.[3]
  • Col tempo si potrebbe terraformare Marte in modo che assomigli alla Terra [...] Perciò è un pianeta aggiustabile.[4]
  • Faremo [gli Stati Uniti d'America] colpi di stato ovunque vogliamo! Fatevene una ragione.
We will coup whoever we want! Deal with it.[5]

Citazioni su Elon Musk

[modifica]
  • [Nel 2025] Cinque anni fa Elon Musk sembrava davvero un genio innovatore, eccentrico ma animato da intenti positivi. Oggi risulta essere un pazzo pericoloso con deliri di onnipotenza. [...] una persona totalmente tossica e socialmente disastrosa. (Paolo Attivissimo)
  • Invece che giocare con i trenini in soffitta lui gioca con i satelliti intorno alla Terra. È geniale, quanto Bill Gates o Steve Jobs. Adesso mi pare che qualcosa gli stia dando un po' troppa euforia... Ma quando un uomo, da Cesare in avanti passando per Napoleone, pensa di volersi prendere il mondo e in quel preciso momento diventa una cosa che a me non piace: un dittatore. Prima o poi qualche attore rifarà la scena di Charlie Chaplin che prende a calci il mappamondo, stavolta vestito non da Hitler ma da Musk. (Paolo Crepet)
  • Lo ammiro molto, ma uno così può esistere solo in America, grazie ai capitali privati. In Italia sarebbe fallito dopo due giorni. (Horacio Pagani)
  • Se sa quello che fa, è pericoloso. Se non sa quello che fa, è pericoloso. (Beppe Severgnini)
  • – Senti questa: Elon Musk ha una teoria secondo la quale siamo tutti personaggi di un videogioco di una civiltà superiore.
    – Quindi qualche ragazzino alieno ha speso soldi per darmi asma e occhiali come upgrade.
    – Be', non dice che è un bel videogioco. (The Big Bang Theory)
  • Un buffone alimentato a ketamina. (Claude Malhuret)
  • Una persona che ha chiaramente dei gravi problemi di rapporti sociali e sta usando il suo immenso patrimonio per infliggere quei problemi al resto del mondo. [...] Vedere Elon Musk, quello che una volta sembrava essere un visionario con un piano d'azione concreto per un futuro migliore per l'umanità, scendere progressivamente al livello di Donald Trump e poi andare ancora più in basso sposando le teorie di complotto più idiote [...], è una scena di deludente squallore che non mi sento più di sostenere in alcun modo. (Paolo Attivissimo)
  • Come biografo di Elon Musk, classificherei il suo QI tra 100 e 110. Non ci sono prove nella sua biografia di una figura più alta.
    Lo ripeto ora per evitare che pensiate che sia un errore di battitura.
    Stando alla sua biografia, non ci sono prove che Musk abbia un QI più alto di 110.
  • Credo sinceramente che Elon Musk possa essere impazzito. Sono un biografo di Musk che ha monitorato il suo comportamento online negli ultimi due anni e, dato che ha ammesso tutte le sue malattie mentali, l'uso massiccio di droghe e lo stress paralizzante, ora è ragionevole temere che non stia bene.
  • Non ci sono dubbi sul fatto che Musk ora non abbia la stabilità mentale per essere coinvolto nel governo, e che la sua condotta pubblica e privata come parte del governo stia costando vite, posti di lavoro e danni significativi alla reputazione degli Stati Uniti. Non sta bene e lo possiamo vedere tutti.
  • Era un ragazzino chiuso, al mattino faticavo a tirarlo giù dal letto per farlo andare a scuola. Come potevo presagire che avrebbe avuto un simile successo? 
  • Una volta mi sono alzata all'alba e ho visto la luce accesa nella sua stanza. Mi sono accorta che aveva trascorso tutta la notte a leggere e non aveva chiuso occhio. Penso che dormisse una trentina di minuti per notte.
  • Ricevette il suo primo computer a dodici anni. Imparò a usarlo e creò BLASTAR, un videogioco. Gli suggerii di inviarlo a una rivista di settore, lui lo fece e lo pagarono 500 dollari. Secondo me non hanno mai saputo che l'inventore non aveva nemmeno tredici anni.
  • Da piccolo Elon leggeva di tutto. E teneva a mente ogni cosa. Lo chiamavamo "Elon l'Enciclopedia", perché aveva letto l'Encyclopaedia Britannica e la Colliers, ma soprattutto si ricordava tutto a memoria! Era impressionante.
  • Capisco che il tuo nuovo punto di vista sia quello della promozione di "valori occidentali/padre di famiglia cristiano", ma è una scelta davvero strana. Non sei un uomo di famiglia, sei un adultero seriale che non smette mai di mentire fottutamente sui propri figli. Non sei cristiano, per quanto ne so non hai mai messo piede in una chiesa.
  • Era freddo. Si arrabbia molto facilmente. È indifferente e narcisista. [...] È stato crudele. [...] Quando ero in quarta elementare, abbiamo fatto un viaggio su strada e non sapevo che in realtà fosse solo una pubblicità per una delle sue auto. Lui mi urlava contro, in modo feroce, perché la mia voce era troppo alta.
  • Non sa com'ero da bambina perché lui semplicemente non c'era [...]. Nel poco tempo in cui c'era lui sono stata incessantemente molestata per il mio essere femminile e queer. Sono stata ridotta a un piccolo stereotipo felice. Penso che questo dica molto su come veda le persone queer e i bambini in generale.
  • Non sei un bastione per l'uguaglianza/progresso. Hai definito l'arabo la "lingua del nemico" quando avevo 6 anni, sei stato denunciato più volte per discriminazione e provieni dal Sudafrica dell'apartheid. Non stai "salvando il pianeta", non ti importa un cazzo del cambiamento climatico e stai mentendo sulla civiltà multi-planetaria sia come scusa, sia perché vuoi sembrare il CEO di Ready Player One. Mi hai deluso, dimostrandomi quanto siamo creduloni come specie, perché in qualche modo le persone continuano a crederti per ragioni che continuano a sfuggirmi.

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Rishi Sunak durante la prima edizione dell'AI Safety Summit; citato in Elon Musk: AI sostituirà il lavoro umano, hdblog.it, 3 novembre 2023.
  2. (EN) Da Elon Musk, esquire.com, 1º ottobre 2008.
  3. Citato in Musk e il falso dilemma dell’empatia suicida, huffingtonpost.it, 14 marzo 2025.
  4. Citato in AA.VV., Il libro dell'astronomia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2017, p. 321. ISBN 9788858018347
  5. (EN) Da un tweet del 24 luglio 2020.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]