Elsa Peretti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elsa Peretti nel 2021

Elsa Peretti (1940 – 2021), designer e filantropa italiana. 

Elsa Peretti

Intervista di Camilla Baresani, iO Donna, gennaio 2016; ripubblicata in camillabaresani.com.

  • Lo stile è nella semplicità.
  • È facile fare gioielli con grosse pietre preziose, io invece sono interessata alla meccanica e alla superficie: ogni oggetto deve essere comodo e attraente.
  • Le cose più belle le ho disegnate pensando a me. 
  • Ho introdotto nel mondo dei gioielli l'argento, che è magico. Tra l'altro, i ladri, che non sono intelligenti, non lo capiscono. Sono entrati in questa casa e hanno portato via tutto. Ma l'argento no!

Citazioni su Elsa Peretti[modifica]

  • Fagioli, ossa, lacrime, stelle marine, àncore, profili di cuori, serpenti a sonagli e scorpioni. Elsa Peretti è la donna che ha introdotto nell’immaginario del lusso lo chic delle forme semplici, naturali, primitive. "Amo la natura, ma cerco di cambiarla un po', non di copiarla" ha detto. E infatti, per Tiffany, di cui è stata designer dal 1974 sino a pochi anni fa, ha plasmato l'essenza di questi oggetti tramite argento, legno, lacca, seta, vetro, bamboo, oltre ai più scontati oro e pietre preziose, usati da tutti i creatori di gioielli. Da allora, l'hanno imitata in molti, ma Elsa Peretti detiene oltre al primato un tocco personale immediatamente riconoscibile e, di fatto, irripetibile. (Camilla Baresani)

Altri progetti[modifica]