Vai al contenuto

Emanuela Maccarani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Emanuela Maccarani (1966 – vivente), allenatrice italiana di ginnastica.

«Passo per la cattiva, mi manderanno via. Ma non ho mai offeso nessuna ginnasta»

Intervista di Marco Bonarrigo e Gaia Piccardi, Corriere della Sera, 10 gennaio 2023.

  • Da ginnasta io non sono stata vessata in alcun modo. Il mio motto è: fai il contrario di ciò che hai visto fare male. Alla nazionale si arriva con un percorso e rispettando dei canoni: lo sport è per tutti, l'alto livello no. Io preparo il Giardino, le Farfalle arrivano e si posano: 11 mesi all'anno all'accademia, io sono li per loro. Sono coach, non mamma, ma se qualcuna mi chiede un abbraccio non mi tiro indietro. E prenoto anche la pedicure.
  • Anna [Basta, una delle accusatrici] se ne era andata a maggio 2020, nessuno si era accorto del suo disagio. Il problema non erano i chili, era la tecnica. Le Olimpiadi si fanno in 5 e lei era la sesta. Le ho detto: vai a casa, centrati, ci risentiamo. È sparita. Ma non è il fallimento di nessuno. Anna non voleva più la ginnastica e si è portata dietro il conflitto in famiglia. Le serviva un alibi: non essere stata capita.
  • Il peso è una metodica come in tanti altri sport. Dal 2019, poi, con l'arrivo del dietista, molto è cambiato. La pesa non si fa quasi più, le ragazze mangiano da sole: lavorano 7-8 ore al giorno, se non mangiassero sarebbe un problema.
  • Ho letto frasi identiche nello scandalo della ginnastica in Svizzera e negli Usa: maialino, sei grassa... Frasi che io non ho mai pronunciato. Vedo una regia mediatica, ora tocca alla ritmica. Ed è giustissimo occuparsene, lo stavo già facendo sotto la mia direzione tecnica.
  • Non trovo un senso ma capisco che c'è una nuova sensibilità verso body shaming, bullismo, abusi, violenza verbale. E c'è chi ha ritenuto di farci un investimento. Con i social, poi, viaggia tutto velocissimo.
  • L'opinione pubblica mi vede come la cattiva della storia: come può la Federginnastica, a questo punto, non mandarmi via? Ma chi mi conosce, sa chi sono.

Altri progetti

[modifica]