Emanuela Postacchini
Aspetto
Emanuela Postacchini (1991 – vivente), attrice italiana.
Intervista di Arianna Galati, marieclaire.it, 14 dicembre 2024.
- In Italia [...] ho lavorato poco, e molti molti anni fa, per cui in realtà la mia scuola è stata più quella americana. In America il lavoro del cinema è veramente un lavoro, sono molto precisi e puntigliosi, fanno molta attenzione alle regole, alla sicurezza di un'attrice su un set, anche perché se succede qualcosa parte la chiamata dell'avvocato, non ci vanno molto leggeri con gli avvocati e le querele [sorride, ndr].
- [«C'è stato un ruolo che non hai ottenuto e ti è dispiaciuto tantissimo non poter interpretare?»] Mi è capitato nel 2019, sono andata veramente vicinissimo: ho fatto il provino per questo film di Tarantino, era un ruolo per una attrice italiana e poi prese un'attrice non italiana [ride, ndr]. Succede sempre anche a me, prendo i ruoli che sono per francesi, non mi posso lamentare su questo perché poi alla fine remerei contro me stessa. Sono andata a fare diversi provini per quel ruolo, il film era Once upon a time in Hollywood: per me era la realizzazione nel sogno americano, Tarantino è anche uno dei miei registi preferiti, e teoricamente diceva che sarebbe stato anche il suo ultimo film. Sono arrivata fino alla fine, ho fatto diversi call back, e proprio all'ultimo ho perso il ruolo. È stata veramente tosta, era estate e aspettavo ogni giorno la chiamata, e quando è arrivata purtroppo non è stata bella. Però sai cosa? Anche i ruoli che alla fine non prendiamo, insegnano qualcosa, anche se poi non arrivi a realtà interpretarlo. Credo che il vero successo sia arrivare a un casting, perché poi ci sarà sempre un tornaconto: un provino che va male non va mai male fino in fondo. In realtà quello che tu fai e dai a ogni provino è molto importante per la crescita di un attore o un'attrice.
- Sono molto competitiva: quando poi perdi, come a un provino, è ovvio che poi ci rimani male. Ma poi c'è sempre l'adrenalina che ti fa andare avanti, c'è sempre un altro provino che arriva, ed è sempre qualcosa che succede per tirarti su.
Altri progetti
[modifica]- (PL) Wikipedia contiene una voce riguardante Emanuela Postacchini