Empirismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Empiristici)
Jump to navigation Jump to search
George Berkeley, Trattato sui princìpi della conoscenza umana, 1710

Citazioni sull'empirismo.

  • Lasci stare il suo empirismo strisciante, i miracoli non rientrano nell'empirismo, si ricordi che San Pietro per poco non affogò. (Stalker)
  • Mentre lo Sperimentalismo s'ingrandisce nei tempi moderni, le filosofie della Natura dell'Empirismo e dell'Idealismo presentano il singolare spettacolo di non poter mai riuscire a nulla di solido e duraturo nei risultati loro. E siffatto spettacolo comincia, come dicemmo, ai tempi stessi del Galileo. Perché la filosofia di Bacone ricca di promesse è povera poverissima di scoperte, splendida di forme è rachitica nella struttura, ha vita apparente non reale e rigogliosa. E l'Empirismo nella filosofia della Natura non è più fortunato con Bacone che con gli Enciclopedisti; a quell'istesso modo che l'Idealismo del Descartes non fa prova migliore nei concepimenti di Schelling ed Hegel. (Saverio Fausto De Dominicis)
  • Non ho trovato una parola migliore di "religione" per definire la fiducia nella natura razionale della realtà, per quanto sia accessibile alla ragione. Ogni volta che questo sentimento è assente, la scienza degenera in un piatto empirismo. (Albert Einstein)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]