Energia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Energie)
Targa descrittiva del consumo energetico di un elettrodomestico

Citazioni sull'energia.

Citazioni[modifica]

  • È importante tener presente che nella fisica odierna, noi non abbiano cognizione di ciò che l'energia è. Non abbiamo un modello che esprima l'energia come somma di termini definiti. (Richard Feynman)
  • È probabile che entro il 1980 tutta l'energia (elettrica, atomica, solare) sarà virtualmente gratuita. (Henry Robinson Luce)
  • È vero che dobbiamo dare energia, ma è vero che dobbiamo cambiare il modo in cui facciamo energia. Quindi rinnovabili, idrogeno green, smart grid, batterie per l'accumulo, e poi, chiaramente, dobbiamo eliminare le fonti fossili. (Patty L'Abbate)
  • Elevati quanta di energia degradano le relazioni sociali con la stessa ineluttabilità con cui distruggono l'ambiente fisico. (Ivan Illich)
  • Il termine fu usato per la prima volta con questo significato da William Thomson (lord Kelvin) nel suo grande lavoro Dissipation of Energy (1852)[1]. (Charles Singer)
  • Mio nonno mi insegnò che l'energia vitale scorre con un moto circolare. Un perfetto flusso equilibrato. Disse finché non avessi trovato il mio centro, il mio cerchio non sarebbe stato completo. Quando la vidi per la prima volta nella clinica, ero entrato con un cane investito da una macchina. Capii subito che lei era il mio centro. Mi rendeva completo. (The One)
  • Nulla è più logico dell'intreccio fra sesso e divino. Se Dio esiste, ci ha tratto dal nulla grazie a un'energia vitale. (Carlo Coccioli)
  • Parto da un principio semplice e indipendente da ogni analisi economica. A mio parere, la legge generale della vita richiede che in condizioni nuove un organismo produca una somma di energia maggiore di quella di cui ha bisogno per sussistere. Ne deriva che il sovrappiù di energia disponibile può essere impiegato o per la crescita o per la produzione, altrimenti viene sprecato. (Georges Bataille)
  • Questo è sempre stato il destino dell'energia nei tempi di pace: avvicinarsi all'arte e all'erotismo per poi languire e spegnersi. (Herbert George Wells)
  • Siamo energia pura e, nel momento della morte, tutti gli atomi che ci compongono si mescoleranno al resto dell'Universo. La nostra energia personale finirà per mischiarsi con l'energia del Cosmo. Né paradiso, né inferno. Siamo particelle del Cosmo, o semplicemente il Cosmo intero. È così che mi sento quando faccio l'amore. Sento un mix di energia con l'altra persona, che mi fa viaggiare e fondere con il Cosmo. L'energia del mio orgasmo è una piccola parte di me che si stacca per mescolarsi con l'Universo e quando alla fine giaccio spossata torno al mio stato umano. (Valérie Tasso)
  • Va sottolineato che anche il nostro livello educativo e culturale dipende in larga misura dalla disponibilità di energia. Perché solo una società che dispone di "ruote che girano" (tecnologia / energia) può permettersi [...] di mandare masse di giovani a scuola e all'università. (Piero Angela)

Note[modifica]

  1. "Thomas Young aveva adoperato la parola in senso analogo nel 1807", nota dell'autore.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]