Vai al contenuto

Enrico La Talpa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Enrico La Talpa, personaggio dei fumetti creato da Silver nel 1973.

Citazioni di Enrico La Talpa

[modifica]

Frasi

[modifica]
  • Ascolta bene due cose, donna! Terzo: non so dove siano le mie fottute braghe del pigiama e nemmeno lo voglio sapere!.. Primo: non seccarmi con queste scemenze mentre sto leggendo il giornale!.. E secondo: non darmi più del disordinato, che mi fa andare in bestia, e poi sai che non è vero!
  • Le mogli! Ti farebbero fare le cose più inutili pur di vederti faticare...
  • No, no, questa ve la devo proprio raccontare!.. Allora: c'è il gallo che tutti i giorni prende l'autobus e va in città... Allora un bel giorno il fattore gli fa: "Com'è che vai tutti i giorni in città?.. Non ti trovi bene qui, da noi?" ...E lui: "No, vado solo dal pollivendolo a vedere le galline nude!" Aahr! Ah! Haw!

Dialoghi

[modifica]
  • Enrico: Cosa può essere, Beppe? Ventuno orizzontale: "Si nutrono di preti e bambini".
    Alberto: Non ho tempo da perdere con quella robaccia insulsa e razzista.
    Enrico: Incredibile! Vuoi sempre buttarla in politica, eh? È solo un passatempo con caselle bianche da una parte e sporche caselle negre dall'altra!
  • Alberto: Gesù, tappo... Hai l'aria di un lombrico che ha scoperto di avere la forfora...
    Enrico: È che ho un-un peso qui... Questa vita di corsa mi uccide, Beppe! Uno si riempie la giornata di impegni, pratiche, impicci, scappa di qua, fiondati di là... Per cosa, poi? Per non avere più il tempo di fermarsi, di dedicarsi un minuto... Passano i giorni, moltiplichi gli affanni, butti giù qualunque schifezza e finisci per tenerti tutto dentro.. Tutto dentro... Sigh!
    Alberto: Ma non puoi continuare così! Guarda lì che faccia! Devi mollare! Devi liberarti d...
    Enrico: E credi che non lo voglia? Ma non ce la faccio, Beppe! Non ce la faccio. È questo il guaio... Mi manca lo stimolo! Sono... Sono annichilito! Azzerato! Kaputt! Sto qui, in attesa di qualcosa... Sigh, è terribile, sai? Sigh!
    Alberto: Ah sì, come ti capisco...
    Enrico: Ah, anche tu sei stitico?

Citazioni su Enrico La Talpa

[modifica]
  • Con il passare degli anni mi riconosco sempre di più in Enrico, anche con tutte le sue contraddizioni, con il suo essere talvolta meschino e con i suoi pensieri non proprio nobili. Alla fine, la talpa rappresenta quello che siamo al di là di quello che cerchiamo di far credere di essere. Se il lupo è la figura ideale, la talpa è la cruda realtà. (Silver)

Opere

[modifica]

Altri progetti

[modifica]