Ermeneutica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'ermeneutica.

  • L'ermeneutica è [...] la scienza che inventa il significato, mentre lo studio della storia deve scoprire il significato senza inventarselo. L'ermeneutica cerca di ricondurre la varietà a una coerenza, mentre la storia accetta la probabilità di una varietà non predicibile. Il termine «ermeneutica», dunque, non solo è inapplicabile alla ricerca storica ma gli è addirittura avverso; il ricorso a essa porta lo storico a imporre un significato al materiale di cui dispone, anziché a estrarlo da esso. (Geoffrey Rudolph Elton)
  • Ma che cosa significa togliere di mezzo la verità? Significa per esempio che non sarà più il diritto ad aver dalla sua la forza (la forza della verità, che lo legittima), ma la forza (la forza senza verità) ad aver dalla sua il diritto e a farne ciò che vuole: magari legittimando un sopruso sulla base di prove false, inventate, create per fini ideologici e per obiettivi di potere. L'idea che, tolta la verità, si apra finalmente lo spazio di una conversazione civile in cui spontaneamente fiorisce ciò che è degno di essere creduto o ciò che, non creduto, merita di far parte del patrimonio umano, è una bella idea, ma forse l'ermeneutica dovrebbe esercitare su di essa un po' di quell'arte del sospetto che le appartiene. (Sergio Givone)
  • Se definiamo «metafisica» il pensiero che cerca di costruirsi raggiungendo un fondamento primo, da cui in vari modi deduce tutta la struttura della realtà, l'ermeneutica è invece quel tipo di pensiero che sa di riferirsi non a fondamenti primi, ma a parole trasmesse. Una parola trasmessa è cosa ben diversa da un fondamento primo: a differenza del fondamento primo, oltre i quale non si procede proprio in quanto è primo, la parola trasmessa non è mai originaria, è sempre derivata, di seconda mano, per così dire; il testo originario non è mai dato come tale, ma sempre attraverso la sua trasmissione, riformulazione, interpretazione. [...] Direi allora che a differenza della metafisica, pensiero del risalimento alla fondazione, l'ermeneutica si caratterizza piuttosto come pensiero della tradizione nel senso del traditum, ciò che viene trasmesso. Per questa ragione l'ermeneutica mi sembra una forma, forse l'unica forma, in cui si può far sopravvivere un'esperienza religiosa: è una forma di secolarizzazione del sacro in quanto è la vera dissoluzione del sacro come principio primo e ultimo, in favore di un pensiero capace di muoversi all'interno della tradizione, che è sempre già trasmissione di messaggi, parole ereditate. (Gianni Vattimo)

Altri progetti[modifica]