Vai al contenuto

Ernst Lubitsch

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ernst Lubitsch
Oscar alla carriera (1947)

Ernst Lubitsch (1892 – 1947), regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco naturalizzato statunitense.

Citazioni di Ernst Lubitsch

[modifica]
  • Gary Cooper [...] è a mio parere una delle star più versatili. Tra tutti gli attori di Hollywood, credo sia l'unico che non sia mai apparso in un film mediocre. Un giorno o l'altro dovrò scoprire perché nessuno dei suoi film sia mai andato male al botteghino.[1]

Citazioni su Ernst Lubitsch

[modifica]
  • Lubitsch è stato il mio maestro; poteva dire tante cose senza parole, altro che le parolacce di oggi. Poteva mettere Jeanette MacDonald in una gonna castigata, farle allungare la mano sul pomo di una porta, dare un'occhiata intorno e poi entrare: e la macchina da presa sarebbe rimasta sul pomo della porta. E poteva creare sesso più autenticamente divertente da quell'istante di indecisione e suggerire di più soffermandosi dietro quella porta che quaranta metri quadri di genitali intrecciati. (Joseph L. Mankiewicz)
  • Per molti anni incompreso o sottovalutato dalla critica ufficiale, L. occupa in realtà un posto di rilievo nella storia del cinema come autore di alcune fra le più ammirevoli commedie cinematografiche mai realizzate, basate su uno humour allusivo, un ritmo perfetto e una rassegnata consapevolezza ‒ senza dubbio legata alla sua origine ebraica e mitteleuropea ‒ dei limiti e della natura transitoria di ogni umana esperienza. Celebre è divenuta l'espressione Lubitsch touch, a indicare un "tocco" unico e inimitabile, che si può definire soltanto attraverso l'insieme e, al tempo stesso, le singole tappe di una filmografia fra le più rigorose e "coerenti" della storia del cinema. (Guido Fink)

Note

[modifica]
  1. Citato in Gary Cooper, il cinema dei divi, l'America degli eroi, Le Mani-Microart'S, 2011.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]