Esteban Ocon

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esteban Ocon (2017)

Esteban José Jean-Pierre Ocon-Khelfane (1996 – vivente), pilota automobilistico francese.

F1 | Ocon: "Voglio far parlare la pista, non i social"

Intervista di Roberto Chinchero, motorsport.com, 15 settembre 2022.

  • [...] più guido e più sono contento, sono nato per questo. [«Hai ancora così tanta passione?»] Assolutamente sì. Quando ho un giorno libero spesso vado con gli amici a fare drifting. Giriamo, cambiamo le molle, sono ancora molto appassionato. Sai, anni fa avevamo un garage di famiglia in cui avevamo mezzi a motore di ogni tipo, poi a causa delle difficoltà che abbiamo affrontato da quando ho iniziato in kart lo avevamo dovuto vendere, ma ho avuto di recente la possibilità di riacquistarlo. È stato bello, oggi siamo a posto.
  • Ho trascorso un anno [nel 2019, quando Ocon fu retrocesso da titolare a terzo pilota Mercedes e Racing Point] sul simulatore, spesso fino alle cinque del mattino, è stato l'anno più duro della mia carriera. Lavoravo al buio, facevo di tutto, e poi la mattina dopo vedevo la macchina che avevo provato nel mondo virtuale andare a podio e vincere gare. A volte non dormivo per due o tre giorni, ma avevo la determinazione di voler raggiungere un obiettivo e di voler ripagare la mia famiglia dei sacrifici che hanno fatto per me. E la fame ce l'ho ancora [...]
  • Ho capito che non c'è niente di sicuro in Formula 1. Anche se hai vinto, se hai tenuto testa ad un doppio campione del mondo come Fernando, non hai la certezza di avere un futuro garantito. [...] Bisogna sempre essere al top, guai a mollare.
  • Per il resto sono un po' vecchia scuola, pochi social e più drifting [...]

Altri progetti[modifica]