Eton College
Aspetto
Citazioni sull'Eton College e sugli etoniani.
Citazioni
[modifica]- Eton, dove ho fatto il liceo così come Boris, è quasi come una scuola professionale specializzata, che funziona come una sorta di versione britannica dell’ENA, trasposta al liceo. La gente fraintende la sua natura quando immagina che la selezione sia basata sulle tradizionali differenze di classe. In realtà, gli ex Etoniani che ora sono parlamentari, Arcivescovi di Canterbury, ecc. non sono generalmente di origine aristocratica. Di solito sono figli di professionisti, accademici o funzionari pubblici, ma quello che hanno in comune è il fatto che hanno frequentato una scuola secondaria che si è concentrata sulla formazione di ufficiali dell’esercito, politici e alti funzionari statali per quasi cinquecento anni. Ciononostante, nel discorso britannico questa realtà non è conosciuta; al contrario, Eton è additata come simbolo di un presunto potere esercitato dalla vecchia aristocrazia sulla vita pubblica, e la sua immagine è usata per stigmatizzare un’illusoria opposizione tra il popolo ed i miliardari. In realtà, il 7-8% della popolazione britannica frequenta scuole private con rette paragonabili a quelle di Eton; pochissimi di loro entrano in politica. (Rory Stewart)
- Il mondo sarebbe un posto migliore se alcuni bambini che vengono fuori da Eton avessero metà delle palle che ha Vinnie. (Joe Kinnear)
- Io ho insegnato a Eton, conosco questa gente. C’erano dodici etoniani al governo quando la Gran Bretagna occupò il canale di Suez. Una fantasia post imperialista. Gente orribile, nazionalisti e nostalgici. (John le Carré)
- La battaglia di Waterloo fu vinta sui campi da gioco di Eton. (Arthur Wellesley, I duca di Wellington)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'Eton College
- Commons contiene immagini o altri file sull'Eton College