Fagiano
Aspetto

Citazioni sul fagiano.
Citazioni
[modifica]- L'avete mai visto un fagiano, che vola tutto teso, bello con quelle penne disegnate e tutte dipinte, e pure gli occhi dipinti? Poi, bum! Lo raccattate, ed è solo un cencio insanguinato, e allora capite che avete sfasciato qualcosa che era meglio di voi; e manco mangiarlo vi cambia niente, perché avete sfasciato qualcosa che stava dentro di voi, e non la potrete riaggiustare. (John Steinbeck)
- La gallina del vicino sembra un fagiano. (proverbio italiano)
- Un nobile, del contado di Siena, mandò al beato Francesco infermo un fagiano. Egli lo ricevette con gratitudine, non per il desiderio di mangiarlo, ma secondo l'abitudine per la quale si rallegrava di tali cose per amore del Creatore, e disse al fagiano: «Sia lodato il nostro Creatore, fratello fagiano!». E ai frati: «Proviamo ora se frate fagiano voglia stare con noi, oppure andarsene nei luoghi abituali e a lui più confacenti». Allora un frate, per ordine del santo, portando l'uccello lo pose lontano in un vigneto. Esso subito, con volo rapido, ritornò alla cella del padre, che ordinò ancora di portarlo più lontano. L'uccello con estrema velocità tornò alla porta della cella e, come facendo violenza, entrò di sotto le tonache dei frati che erano all'ingresso. Allora il santo ordinò di nutrirlo con cura, accarezzandolo e parlandogli dolcemente. (Tommaso da Celano)
- Il fagiano è l'unico animale che riesce a fare capire che lui quel giorno 11 non potrà esserci.
- Per dire che uno puzza è sufficiente dirgli: "Sai di fagiano."
- Quando si apre la caccia i fagiani, per salvarsi, provano a travestirsi da cacciatori ma vengono scoperti subito, sia perché si infilano i pantaloni di dieci taglie più grandi, sia perché non si è mai visto un cacciatore volare.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante il fagiano
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «fagiano»
Wikispecies contiene informazioni sul fagiano
Commons contiene immagini o altri file sul fagiano