Federica Abbate

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Federica Abbate (1991 – vivente), cantautrice, compositrice e paroliera italiana.

Federica Abbate: "Autrice di tormentoni o cantante? Ho imparato a fare pace con me stessa. E ora vivo con una gallina"

Intervista di Ernesto Assante, repubblica.it, 28 marzo 2021.

  • A vedermi sono abbastanza felicemente paranoica, con le mie ansie, i miei dubbi, e invece scrivo canzoni che hanno estrema leggerezza, che alcuni considerano troppo leggere e stupide. Io invece ci vedo un enorme inno alla vita, non potrei cantarle io ma mi rendo conto che hanno un potere diverso dalle altre canzoni. Offrono a chi le ascolta qualche minuto di evasione, che è importantissima, perché gli permette di dimenticare i problemi della loro vita, problemi di soldi o d'amore. E questa importanza enorme spesso viene sottovalutata.
  • Ascolto tutto, la musica bella e quella brutta, e mi posso permettere di scoprire che il reggaeton in realtà ha una notevole ricchezza melodica, così come certi neo melodici napoletani, ai quali mi legano le mie origini. Ma in generale posso dire che il pop mi piace da morire, che posso suonarlo ed essere felice. Non mi faccio paranoie, mi piace arrivare alle persone, con musica intensa e con canzoni semplici. Mi piace comunicare, mettere in comune emozioni e sentimenti, ho bisogno di farlo, e lo posso fare con canzoni popolari e canzoni raffinate.
  • [...] la musica oggi non è più voce e suono, la presenza è importantissima. Ma io solo ultimamente mi sono accettata come donna. Non badavo al taglio dei miei capelli o ai vestiti, coprivo il mio viso, mi dava fastidio farmi vedere. Poi crescendo mi sono resa conto di come non sono bellissima, ma sono io. E ho imparato anche ad accettare i miei gusti, le mie particolarità. Un esempio? Mi piacciono le galline, è il mio animale preferito, ad altri fanno schifo ma a me piacciono. Quindi vivo con una gallina, mi fa stare bene, mi piace ballare in discoteca anche se sono goffa, non mi piace il mio naso, ma quello è il mio viso, tratti che a volte consideriamo sbagliati e ci rendono unici e quell'unicità è un valore.

Altri progetti[modifica]