Federica Balestrieri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Federica Balestrieri (1969 – vivente), giornalista, conduttrice televisiva e blogger italiana.

«Giro il mondo, aiuto le persone: così sono felice»

bresciaoggi.it, 23 dicembre 2018.

  • A 9 anni ho messo il busto per la scoliosi. L’ho dovuto portare giorno e notte fino ai 19. Non potevo fare quello che facevano gli altri, giusto sciare. Toglierlo è stata una liberazione. Sono stati anni difficili: mio papà era andato via di casa, io e mia mamma abbiamo affrontato tutto da sole. Ho rimosso: ho la capacità di voltare pagina. E a 17 anni avevo il fidanzato più figo della scuola.
  • Grazie a mio padre Stefano, che ha creduto in me, ho iniziato a seguire le gare di Formula 1 della Scuderia Italia, fondata da Giuseppe Lucchini. Ho girato l’Europa, conoscendo Mario Poltronieri ed Ezio Zermiani. Maestri eccezionali. Anni meravigliosi. Sono andata a vivere a Londra: scrivevo per Motoring News, vivevo con Francesco Vezzoli che è dovuto emigrare per avere successo come artista. Mio padre ha comprato le sue prime opere, si vedeva dall’inizio che aveva talento ma a Brescia nemo propheta in patria: io stessa vorrei poter fare qualcosa qui, ma non si presenta mai la possibilità.
  • In 24 anni di Rai mi sono messa in discussione tante volte. Quando è stata varata la strana formula della staffetta fra telecronisti della Nazionale ho avuto la fortuna di finire nella squadra di Stefano Bizzotto, grande professionista. Ho fatto 5 partite dell’Italia, ma non era il mio. Sono andata in direzione: «Mollo il posto, prendo il part time».

Altri progetti[modifica]