Federica Masolin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Federica Masolin (1985 – vivente), giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Citazioni di Federica Masolin[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«Lei come si prepara a un Gran Premio?»] Mi piace molto entrare nel clima del weekend ascoltando tutte le chiavi di lettura che ognuno di noi dà, perché una notizia può essere interpretata e letta in maniera diversa. Mi piacciono le riunioni, ascoltare tanto gli altri, fare domande soprattutto ai nostri piloti. Mi piace passeggiare nel paddock e cogliere gli sguardi delle persone, il lavoro dei meccanici, capire un po' l'energia che c'è nell'ambiente. Il mio ruolo è anche quello di stuzzicare chi è con me in onda, che ha competenze tecniche, per far tirare fuori quello che, a mio modo di vedere, la gente vorrebbe sapere, vorrebbe scoprire.[1]
  • [Sul Gran Premio di Abu Dhabi 2021] A prescindere dal tifo o dai colori, credo sia stata una lotta meravigliosa da vivere, per tutti i tifosi del mondo della F1. È stato uno show pazzesco perché neanche il migliore degli sceneggiatori avrebbe potuto immaginare un finale così, thrilling, pieno di colpi di scena. In pista è stato quasi irreale, il paddock si è completamente fermato davanti agli schermi. Nell'ultimo giro c'era un silenzio pazzesco, tutti incollati davanti agli schermi per capire cosa stesse succedendo, arrivavano informazioni frammentarie dalla tv, i muretti box che si aprivano, Michael Masi [Direttore di Gara nel 2021, ndr] che rispondeva, i piloti che si davano le posizioni, è stata veramente un'emozione bellissima. La sensazione è stata quella di partecipare ad una pagina di storia dello sport, non solo della F1.[2]
  • [...] il bello del mio lavoro è che io racconto quello che vedo e mi godo quello che ho l'onore di poter fare, nel senso che frequento i paddock, intervisto i piloti, che sono sempre stati molto disponibili, nonostante tutte le attività che devono fare. [...] è cambiato il modo di approcciare della F1 all'idea di essere un grande spettacolo. Probabilmente quello che raccontiamo è ogni volta un grande evento, come se ogni tappa fosse un'olimpiade, dove ogni paese ci tiene ad essere bello, colorito, accogliente di fronte alla F1. Mi vengono in mente i concerti che si fanno durante il weekend di gara, mi viene in mente il modo di accompagnare la drivers parade, il modo di intrattenere il pubblico sugli spalti. C'è voglia di rendere la F1 uno spettacolo totale per le famiglie. È cambiata la visione [...][2]

Federica Masolin si racconta: "Il mio pilota preferito? Nessun dubbio"

Intervista di Andrea Gussoni, mowmag.com, 18 luglio 2022.

  • Sognavo di fare la giornalista o... la rockstar. L'idea di poter intervistare le persone, tirando fuori le emozioni nascoste che hanno dentro, mi ha sempre affascinato. E visto che sono stonata come una campana.
  • Ho avuto la fortuna di arrivare a Sky da laureanda, dopo tanti colloqui e curricula inviati, e sono entrata in un ambiente giovane dove si andava su e giù di corsa con le cassette Beta per montare i servizi. L'obiettivo non era necessariamente la tv. Ma mi è piaciuta. Entravo la mattina e uscivo la sera, aiutando i colleghi in www. Ero entusiasta. Siamo la Casa dello Sport, per me è stato realizzare un sogno.
  • [Sui suoi preferiti] Ibrahimović per il carattere, la determinazione e la combattività. Poi Hamilton per la sua capacità di rompere gli schemi, spaziando fra lo showbiz, la musica, la moda e altri mondi, una vera icona della F. 1 con una personalità incredibile.
  • Ho avuto la fortuna di lavorare con Fiona May e Maurizia Cacciatori, due donne — e due mamme — con una marcia in più. Mi piace Sofia Goggia, scanzonata e allo stesso tempo una tigre quando mette gli sci. Ma anche Federica Pellegrini, per avere avuto il coraggio di mostrare le proprie debolezze, il lato umano, sotto la corazza di ferro da "wonder woman".
  • Amo l'arte, quando posso vado a mostre ed esposizioni. Mi rilassano. L'estro degli artisti mi ha sempre affascinato. Ho anche pensato di lavorare in quel campo. 

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]