Federico Guglielmi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Federico Guglielmi (1960 – vivente), giornalista, scrittore, critico musicale ed ex produttore discografico italiano.

Incipit di Fuori dal coro. La vera storia dei Litfiba[modifica]

Sergio Salaorni e Bruno Casini: Qualcuno potrebbe rimanere deluso, ma all'inizio degli anni Ottanta i Litfiba non si rispecchiavano affatto nella classica iconografia sesso, droga e rock'n'roll: erano, al contrario, ragazzi normali e molto precisi, che riversavano la loro enorme carica di energia in tutto ciò che facevano. Erano sinceri e umili e avevano una grandissima volontà di lavorare, sempre con metodo e rigore.

Prefazione a Il Nerkionomicon. La storia dei Prophilax, la rock band più licenziosa di sempre[modifica]

  • Non sono [...] un fan, anche se li reputo a loro modo simpatici e sono affascinato dalla loro capacità di portare avanti per decenni un progetto per molti versi assurdo, oltretutto senza abbassare l'asticella del pessimo gusto. Provateci voialtri, a essere tanto caparbiamente e brillantemente stronzi dalla post-adolescenza fino (quasi) alla terza età.

Bibliografia[modifica]

  • Federico Guglielmi, Fuori dal coro. La vera storia dei Litfiba, Arcana Edizioni, 2012. ISBN 9788862312295
  • Daniele Guglielmi, Il Nerkionomicon. La storia dei Prophilax, la rock band più licenziosa di sempre, prefazione di Federico Guglielmi, postfazione di Ceppaflex, Sbohr e Christian Ice, Viterbo, Sette Città, 2022, ISBN 9791255240068

Altri progetti[modifica]