Federico Luzzi
Aspetto
Federico Luzzi (1980 – 2008), tennista italiano.
- Sono un ragazzo fortunato: n. 167 del mondo con cinque italiani davanti e mi hanno regalato la vetrina della Coppa Davis![1]
Citazioni su Federico Luzzi
[modifica]- Conoscevo Federico dall'età di 15 anni. Era un giocatore che divertiva il pubblico. Vederlo mi affascinava. Non l'ho mai incontrato nel circuito ma lo ricorderò sempre come un tipo simpatico e divertente. (Roger Federer)
- Federico non solo vinceva, ma vinceva in bellezza. Era, per di più, un bel bambino, faccino accattivante ad un tempo dolce e furbetto, sommerso di affetti femminili, non ultimo quello della mamma Paola. (Gianni Clerici)
- Indipendentemente dalle sue qualità tennistiche, forse non sfruttate appieno, era un ragazzo simpatico e brillante e la sua improvvisa scomparsa ha lasciato increduli e sgomenti i suoi molti amici. (Rino Tommasi)
- L'ultima volta abbiamo cenato insieme a Los Angeles, lui era là per un corso di recitazione. "Fla, non sai quante donne", mi diceva. E io lo sfottevo: "Ma cosa cavolo ci troveranno in te..." Ogni tanto guardo la foto di Fede che tengo nel portafoglio: era bellissimo. (Flavia Pennetta)
- Non lo conoscevo bene, sebbene sapevo che era considerato la speranza del nostro tennis. Come giocatore era molto nervoso, anche se questa è una caratteristica comune dei giovani che cercano di emergere. Quello che non capisco è come possa morire un giovane di 28 anni mentre molti delinquenti circolano tranquillamente. (Nicola Pietrangeli)
- Per Federico Luzzi, l'anno scorso era a vedermi giocare in finale contro la Safina e adesso non c'è più. Era come se fosse lì con me.[2] (Flavia Pennetta)
- Può essere un fenomeno, uno tipo Xavier Malisse. Ha l'handicap di essere italiano. (Nick Bollettieri)
Note
[modifica]- ↑ Nel 2001 Luzzi poté esordire in Coppa Davis contro la Finlandia grazie anche allo "sciopero anti-Fit" dei migliori tennisti italiani (citato in Ubaldo Scanagatta, La leucemia si porta via Luzzi, Ubitennis.com, 25 ottobre 2008).
- ↑ La Pennetta ha dedicato la vittoria del torneo di Los Angeles del 2009 a Federico Luzzi, morto nell'ottobre 2008 per una leucemia fulminante.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Federico Luzzi
- Commons contiene immagini o altri file su Federico Luzzi
- Wikinotizie contiene l'articolo: Tennis: è morto Federico Luzzi 25 ottobre 2008