Fermo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fermo

Citazioni su Fermo.

  • Come un tempo veniva chiamato Fermo Piceno, così in altri tempi la Marca fu detta Fermana, essendo Fermo la prima Città che in questa provincia esistesse. (Sisto V)
  • Io amo molto Fermo, [...] la sorella carnale di Urbino, più bionda, più pingue e di carattere più aperto e dolce. (Paolo Volponi)
  • La Città di Fermo, celebre ed insigne per antichità, per nobiltà, per gloria delle lettere, delle armi, dei fatti, delle gesta, dalla quale anche l'intera Regione Picena si scelse che fosse denominata Marca Fermana. [Formula del diploma di laurea rilasciato dall'Università di Fermo dal 1585 al 1826][1]
  • Situata in un colle di aere saluberrimo, di amenità singolare nel cuor del Piceno, presso al seno Adriatico, non lungi dai monti Appennini. (Sisto V)

Note[modifica]

  1. «Firmana Civitas, antiquitate, nobilitate ac literarum armorum rerumque gestarum gloria, celebris atque insignis, a qua et universam Piceni regionem, Marchiam Firmanam denominatam fuisse legitur.» Citato in Brizzi G. P., L'Antica Università di Fermo, Fermo, 2001, p. 110.

Altri progetti[modifica]