Ferrovia Torino-Lione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Schema del progetto

Citazioni sulla ferrovia Torino-Lione, o Nuova Linea Torino-Lione, comunemente nota come TAV.

  • Dire no al Tav non significa dire no alle grandi opere, ma dire no a una infrastruttura non prioritaria. Sostenuta, tra l'altro, con calcoli fallaci. (Salvatore Settis)
  • Il sindaco di Torino Chiamparino non ha capito la realtà di quella popolazione. Le lotte che si stanno svolgendo contro il passaggio del Treno ad Alta Velocità sono lotte di un'intera comunità. Bisogna rispettare l'autonomia dei movimenti. [...] Chiamparino ha una vecchia idea, per cui la politica comanda e le masse obbediscono. Qui invece ci troviamo in una situazione totalmente diversa. (Fausto Bertinotti)
  • [Riguardo alle modifiche annunciate dal ministro delle Infrastrutture Delrio al tracciato della ferrovia Torino-Lione] Prendiamo atto delle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ma il cosiddetto progetto del Tav low cost non è una novità, perché è stato già presentato all'interno dell'Osservatorio alcuni anni fa, dove il M5S aveva sottolineato la necessità di utilizzare la linea storica che lo stesso ministro Delrio ha ammesso non essere satura. Il problema non è la riduzione del percorso, ma il tunnel di base, il cuore di un'opera inutile e costosissima. (Chiara Appendino)

Sergio Chiamparino[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • La linea super veloce può passare accanto all'attuale con una galleria in Alta Val Susa: Questi i progetti della Stef e dei francesi. Per Torino serve un corridoio in Val Susa. Però dobbiamo dialogare con le comunità locali e la Regione.
  • È necessario che le comunità della Val Susa siano coinvolte nelle scelte dei progetti anche perché esistono progetti alternativi al mega-tunnel, e cioè interventi misti con gallerie in altri punti.
  • Senza la Torino-Lione l'asse transalpino si sposterà verso la Svizzera, e noi ci troveremo appendice estrema anziche ganglo centrale del futuro sistema logistico e di trasporto transalpino.
  • Stiamo parlando di un'opera di carattere internazionale, che ha finanziamenti internazionali ed un valore generale per tutto il Paese e non soltanto per Torino e il Piemonte. Nessuno quindi può esercitare un diritto di veto.

Altri progetti[modifica]