Festival di Sanremo 2000
Aspetto
Citazioni sul Festival di Sanremo 2000.
Citazioni
[modifica]- L'ho quasi vinto, sono arrivata seconda. Tutti si ricordano la mia canzone, ma non chi aveva vinto. È stata la mia rivincita. Tutto sommato va bene, visto che non è il mio concorso preferito. L'aveva vinto la Piccola Orchestra Avion Travel, ma non mi ricordo il pezzo come si chiamava perché non s'é più sentito. [...] Ero quarta per la giuria del pubblico, sesta per la critica mentre loro erano primi per la critica e venticinquesimi per il pubblico. Se andavi a fare i conti, non tornavano. Era evidente che ho vinto io. (Irene Grandi)
Citazioni in ordine temporale.
- Sono i primi giorni di gennaio del 2000. [...] Una mattina mi telefona Fabio Fazio [...]. Mi dice: «entri a far parte della giuria di qualità di Sanremo?». Rispondo sì, subito. Amo la canzone italiana, Sanremo l'ho sempre visto, e tutto sommato perché no. [...] Abbiamo la prima riunione della giuria. In una stanzetta al secondo piano dell’Ariston. Il presidente è Mike Bongiorno [...]. Poi c'è Paola Maugeri, Luca De Gennaro, Max Pezzolla. C'è Dario Argento e Alessio Vlad. C'è la regista Roberta Torre e Goran Bregovic. E c'è [...] Carlo Alberto Rossi, un uomo che ha scritto Le Mille Bolle Blu e E se domani, tanto per capirci. [...] Noi dieci abbiamo il 50 per cento dei voti. Il rimanente 50 per cento è quello del pubblico.
- Quel Sanremo ha dei personaggi di grande bravura che hanno esordito sul palco dell'Ariston proprio in quelle sere. E altri che invece sono dei veterani. Si è sempre detto che le giurie popolari fanno le giurie popolari, e che i giurati di qualità dovrebbero privilegiare la qualità musicale. Penso che non sia il caso di adattarsi ai voti delle giurie popolari, ma che il nostro dovere visto che siamo lì è, come avrebbe detto Fabrizio De André, andare a «correggere il destino». Per cui dobbiamo puntare su quelli che secondo noi sono molto bravi e sono più giovani. Nella riunione della giuria la mia proposta è presa con entusiasmo da alcuni e con una certa diffidenza da altri.
- Goran vorrebbe vincesse Gigi D’Alessio [...]. Dario Argento [...] ascolta le canzoni come fossero la settima di Mahler, Carlo Alberto Rossi ci regala finezze da grande compositore [...]. Mike ha una buona simpatia [...] per i Matia Bazar. [...] Ma per noi il punto era un altro. [...] Era puntare i riflettori sulla Piccola Orchestra Avion Travel, su Samuele Bersani, su Carmen Consoli, su Max Gazzè, sui Subsonica. E scusate se è poco. [...] In quei giorni [...] ci accorgemmo che avevamo il potere di cambiare – per una volta – il festival e ci accorgemmo, con sollievo e persino con una certa sorpresa, che nessuno si era permesso di avvicinarci, di chiederci, di farci pressioni.
- Sabato 26 febbraio c'è la serata finale. Nella riunione del pomeriggio abbiamo gli ultimi risultati. [...] Tra i più innovativi gli Avion sono al sesto posto. Bersani è ancora più in basso, come Carmen Consoli e Max Gazzè. Non sappiamo il numero di voti, sappiamo soltanto i numeri di posizione. Diciamo: va bene, diamo un voto un po' più alto a quelli più bravi. E vediamo se qualcuno di loro arriva magari al terzo posto. [...] Solo che nessuno di noi giurati sapeva che si trattava di una classifica corta, e non lunga. Per cui ognuno di noi poteva dare voti da 1 a 10. E aver dato un 10 agli Avion li ha portati alla vittoria. Senza che neppure lo immaginassimo. Max Gazzè arrivò quarto, Samuele Bersani quinto, Carmen Consoli settima, i Matia Bazar ottavi, Gigi D'Alessio decimo, i Subsonica undicesimi [...]. Quando Mike portò i nostri risultati sul palco [...] venne fischiato dal pubblico dell'Ariston.
- Premiammo una canzone bella ma anche tradizionale, e contribuimmo a mettere in luce artisti che sarebbero diventati importanti negli anni a venire. Ci furono le solite [...] polemiche, ma per una volta ognuno aveva fatto il proprio mestiere. Le giurie popolari con il loro gusto musicale, e le giurie tecniche con le loro competenze: andando a mediare e cercando il giusto mezzo. Chi darebbe oggi a una giuria di qualità tutto questo potere? Chi avrebbe il coraggio di fare scelte impopolari forse, eppure necessarie? [...] Nessuno voleva insegnare niente e non si trattava di mettersi in cattedra, ma certamente gli Avion Travel quell'anno meritavano la vittoria. E correggere il destino, di tanto in tanto è la cosa migliore che si possa fare.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il Festival di Sanremo 2000
- Commons contiene immagini o altri file sul Festival di Sanremo 2000