Festival di Sanremo 2023

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023

Citazioni sul Festival di Sanremo 2023.

  • Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel giorno della vittoria, nel giorno della nostra vittoria. Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori, grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono state già scritte su questo e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria. (Volodymyr Zelens'kyj)
  • Gli ascolti eccellenti e l'attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile un'edizione destinata a rimanere nella storia della nostra tv e del nostro Paese (Carlo Fuortes)
  • Hanno parlato di me in politica, la canzone è piaciuta tanto, c'è stata tanta libertà, quindi ho vinto io il Festival. (Rosa Chemical)
  • L'Italia si è fermata davanti a queste cinque giornate, ma perché? Per il lavoro di qualità, per la musica, per la partecipazione delle istituzioni? Si è fermata perché ha partecipato al dolore dell'Iran? Perché ha vinto Mengoni? Perché Morandi, Ranieri e Al Bano hanno tracciato la nostra memoria? Non lo sappiamo, ma è accaduto. (Stefano Coletta)
  • Permettetemi ora di poter dedicare un pensiero a questo indimenticabile 73º Festival di Sanremo. Hai accolto per la prima volta il nostro amato Presidente della Repubblica e ci hai messo di fronte alla Costituzione Italiana, portandoci a riflettere; la tua musica ha sì fatto cantare, ma ha anche parlato alle nostre vite. Questo palcoscenico na visto rose spezzare. rifiorire: cantanti e ospiti scendere le scale... entrare, ma mai uscire di scena. Hai ricordato, reso omaggio e dato un'opportunità in una società che purtroppo delude, dimentica ed esclude. Con i tuoi SUPEREROI hai sconfitto ancora una volta il MOSTRO dei cattivi ascolti, facendoci fare l'ALBA con UN BEL VIAGGIO nel MADE IN ITALY e oltrepassare DUEMILAMINUTI di FURORE. Nonostante il MARE DI GUAI in cui versa il mondo con la POLVERE e la CENERE di guerre e Diritti Umani negati che dividono in DUE e portano a dare L'ADDIO a troppe vittime innocenti... NON MI VA di pensare che IL BENE NEL MALE, quando TI MANCA IL FIATO, siano PAROLE DETTE MALE che STUPIDO fanno sentire. SE POI DOMANI farai SPLASH, riemergi sempre e SALI sopra tutte le difficoltà, perché a passo di TANGO, smetterai di inseguire le CAUSE PERSE. E poi che dirti...? Grazie a tutti i protagonisti che ti hanno dato vita, rendendoti unico; nessuno è stato EGOISTA. lo mi sono fatto in "quattro", ma posso affermare con orgoglio che sei più che mai VIVO. Non a caso la LETTERA 22 dell'alfabeto internazionale è la "V" di Vittoria... quindi caro Festival LASCIAMI dire con un TERZO CUORE in gola, che DUE VITE non bastano a me, per ringraziarti Sanremo 2023! (Amadeus)
  • Però la vera novità tv del Festival non era all'Ariston. Era in via Asiago. Fiorello fatto show alle 3, ha fatto ridere Sanremo da Roma via cellulare. Ha avuto idee e le belle idee fanno sempre la differenza. Voto 9 (ha cambiato il Dopofestival eh). (Paolo Giordano)
  • Sto ancora pensando a quel bacio [a Fedez], se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo. [...] Non ci siamo messi d'accordo, nulla di preparato in quel bacio. Era una perfomance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche, significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato. (Rosa Chemical)

Altri progetti[modifica]