Fideismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni sul fideismo.

  • Il fideismo è una dottrina che germoglia dal problema dei rapporti tra ragione e fede, tra religione e scienza; problema teologico e filosofico ad un tempo, in quanto riguarda la capacità dei nostri poteri di conoscere, nonché l'origine e il valore delle nostre conoscenze. (Cesare Ranzoli)
  • Il grande fervore di discussioni religiose, verificatosi in questi ultimi tempi nel seno del cristianesimo, e più precisamente del cattolicismo romano, ha rimesso di moda un vocabolo che sembrava ormai morto, al pari delle cocenti querele teologiche delle quali era stato segnacolo nel passato: il fideismo.
    Con questa parola si indicò, sul principio del secolo scorso, l'indirizzo religioso promosso dall'Huet, dal Bautain e dal Lamennais, che faceva dell'intelligenza una facoltà suprema e speciale, contrapponendola alla ragione: questa ci fa conoscere soltanto le apparenze, senza nulla dirci intorno alla vera natura delle cose; quella invece, prendendo per base la parola rivelata, della quale permette di cogliere il senso esoterico, dà all'uomo l'intuizione diretta della realtà spirituale, dell'assoluta verità. (Cesare Ranzoli)
  • L'accettazione fideistica di una dottrina settaria è un elemento che tra i seguaci meno intelligenti di questa o quella fazione totalizzante emerge sempre chiaramente. (Robert Conquest)

Voi correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]