Vai al contenuto

Filantropia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Filantropi)
Filantropia

Citazioni sulla filantropia e sul filantropo.

  • Chiamiamo amore per l'umanità la compassione per il dolore altrui e la venerazione per le opere dei nostri grandi ingegni, per il Chisciotte del Monco Immortale, per i quadri di Velázquez e di Murillo. (Adolfo Bioy Casares)
  • La coscienza della nostra completa impotenza di aiutare o di essere in qualche modo utile a sollevare l'umanità sofferente e nello stesso tempo la nostra completa convinzione di questa sofferenza dell'umanità può perfino cambiare nel cuore nostro l'amore per l'umanità in odio verso di essa! I signori delle idee di "ferro" non ci crederanno, ma io dichiaro che l'amore per l'umanità non è neppure concepibile né comprensibile ed è impossibile senza la fede nella immortalità dell'anima umana. (Fëdor Dostoevskij)
  • La filantropia [...] è la religione dei rivoluzionari con la polizza di assicurazione. E poi [...] con la filantropia e l'intelletto rivolto a sinistra s'incassano miliardi. (Marino Piazzolla)
  • La pace universale sarebbe un beneficio immenso, ma mi sembra che il mezzo da voi proposto (per ottenerla) sarebbe illusorio… Il filantropo deve indicare il fine e i mezzi che presentano le minori difficoltà per arrivarvi, e benché il fine sia eccellente, se lo si vuol raggiungere direttamente si corrono i pericoli più gravi. Per traversare una montagna che ci separa da una fertile pianura, bisogna fare lunghi giri per evitare i precipizi di cui il più sovente è seminato il cammino. (Camillo Benso, conte di Cavour)
  • Rubare in grande e restituire briciole, è la filantropia. (Paul Lafargue)
  • Sono dei bei rompicoglioni, i filantropi. (Louis-Ferdinand Céline)
  • Stavo riflettendo su quella specie di filantropo che sembra repellente sul piano umano non malgrado la sua carità, ma per via di essa: a un certo livello si capisce che lui vede coloro che ricevono la sua carità non come persone, ma piuttosto come strumenti attraverso i quali può sviluppare la sua virtù. (David Foster Wallace)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]