Final Fantasy (film)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Final Fantasy: The Spirits Within)

Final Fantasy

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Final Fantasy: The Spirits Within

Lingua originale inglese e giapponese
Paese Stati Uniti d'America, Giappone
Anno 2001
Genere fantascienza, animazione
Regia Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara
Soggetto Hironobu Sakaguchi
Sceneggiatura Al Reinert, Jeff Vintar, Jack Fletcher
Produttore Chris Lee
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Final Fantasy, film d'animazione del 2001, regia di Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara.

Incipit[modifica]

Ogni notte, lo stesso sogno, lo stesso strano pianeta. Ma perché? Cosa stanno cercando di dirmi? Sono passati trentaquattro anni da quando arrivarono su questo pianeta. E da trentaquattro anni i superstiti, costretti a vivere in città barricate, vivono giorni di terrore. Sono convinta che la soluzione sia nei miei sogni. Il problema è: la scoprirò in tempo per salvare la Terra? (Aki)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Tutta la vita nasce da Gaia, e ogni vita ha uno spirito. Ogni spirito è ospitato in un corpo fisico. [...] Attraverso le sue esperienze sulla Terra ogni spirito matura e cresce. Quando il corpo fisico muore, lo spirito maturo, arricchito dalla propria esistenza sulla Terra, torna a Gaia, portando con sé le proprie esperienze, contribuendo così alla vita e allo sviluppo di Gaia. (Aki) [leggendo il diario di Sid]
  • Mi hai sempre detto che la morte non è la fine, ora non puoi rimangiarti tutto.... adesso che finalmente mi hai convinto. Ti amo. (Gray) [ultime parole, rivolte ad Aki]

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Aki: Per ora ci serve solo un po' di fortuna.
    Sid: La fortuna è una cosa che non c'entra affatto. Fede e duro lavoro, chiaro? E che mi prenda un colpo se ti permetto di morire prima di me.
  • Sid: E stai lontana da quel tuo amico, il capitano. Lui ti salva la vita, tu salvi la sua, da cosa nasce cosa. Sono stato giovane anch'io, sai?
    Aki: Dottore, adesso c'è una guerra in corso: nessuno è più giovane ormai.

Citazioni su Final Fantasy[modifica]

  • Non m'interessa di quello che dicono gli altri: è uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati. (Life Is Strange)
  • Primo film con attori generati dal computer. Adattamento di un famoso videogame è una storia di fantascienza abbastanza convenzionale con in sottofondo accenni alla dimensione soprannaturale. (Leonard Maltin)

Altri progetti[modifica]