Fiorenzo Angelini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Fiorenzo Angelini (1916 – 2014), cardinale e arcivescovo cattolico italiano.

La porpora romana,

da Il Consulente RE, dicembre 2002

  • Gedda fu un cristiano integrale, che viveva di preghiera, alla ricerca costante di una dimensione soprannaturale cui improntava l'intera vita.
  • Penso che De Gasperi abbia molto sofferto per i tentativi di scavalcamento e di accantonamento messi in atto da alcuni dello stesso partito, che l'avrebbero rivisto volentieri in biblioteca e in archivio, luoghi peraltro a lui cari.
  • Pio XII si può dire freddo come può apparire freddo un mistico, un uomo di preghiera, chi vive in una dimensione soprannaturale. In questo senso papa Pacelli era, per tornare a quanto abbiamo detto prima, un uomo disincantato, perché staccato da tante vicende poco importanti. Era infatti l'uomo dell'essenziale, di grande preghiera.

Citazioni su Fiorenzo Angelini[modifica]

  • Incontrai Fiorenzo Angelini. Allora solo vescovo, ma già eminenza grigia della sanità cattolica con le mani in pasta in cinque ospedali di Roma, quattrocento immobili e ottomila ettari di tenute agricole intorno alla capitale. Il Giulio Andreotti del Vaticano, di cui era amico fraterno. (Andrea Purgatori)

Altri progetti[modifica]