Vai al contenuto

Formichiere

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un formichiere

Citazioni sul formichiere.

  • A parte questa differenza, il grande formichiere e il giaguaro potrebbero essere definiti intercambiabili. Il folklore brasiliano è ricco di racconti che pongono sullo stesso piano i due più potenti animali del «sertào»: uno per il morso delle sue zanne, l'altro per la stretta delle sue zampe anteriori. Cosi, si racconta che nella savana il giaguaro sconfigga sempre il formichiere, mentre nella foresta accade il contrario: il formichiere si rizza appoggiandosi a un tronco con la coda, e soffoca il giaguaro fra le sue zampe. (Claude Lévi-Strauss)
  • Alla Guyane c'è anche il topo che mangia le formiche, qualunque sia, grossa, piccola, velenosa o no. Quel topo arriva a essere molto più grosso di un bel coniglio. Ha una lingua sottile lunga circa trenta centimetri e dura como il cuoio; ha il pelo corto como il topo nostro. Così, quando trova un nido di formiche, lui mette la lingua dentro il buco, tutte le formiche vanno sopra la lingua per mordere e così lui si nutrisce. Quando trova un bel nido, lui con la lingua va su e giù, finché è sazio.
    Quel topo i cacciatori li fanno una caccia spietata; mettono trappole a dove possono passare. La carne è molto saporita e sono molto richiesti e pagati bene. Bisogna solo acchiapparli; quello è difficile: è un topo, e furbo. (Aldo Pomini)
  • Per tutti i formichieri dei santi giocolieri! Il professore è stato divorato dai formichieri! (Futurama)
  • Se ho formicato? Io nella vita ho formicato sempre, mi chiamavano il formichiere. (Totò all'inferno)

Altri progetti

[modifica]