Vai al contenuto

Francesca Fagnani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesca Fagnani (1976 – vivente), giornalista e conduttrice televisiva italiana.

«Rimpiango la mia mamma e le gioie che non le ho dato. Santoro fu come l'università»

Intervista di Maria Volpe, Corriere della Sera, 30 ottobre 2022.

  • [Nel 2015 ha perso la sua mamma, ne parla spesso ancora con dolore e rimpianto] Mi manca ancora tanto. Non le ho dato le soddisfazioni che si meritava in vita. Quando perdi la mamma sei più sola al mondo, non c'è più nessuno che ti chiede: "Come stai, hai mangiato?". Sembrano sciocchezze, ma non lo sono. Non c'è giorno che non la pensi. Ho capito tutto troppo tardi.
  • La mia vera università televisiva è stata Santoro. Mi ha insegnato tutto: si sedeva di fianco a me, per cambiarmi la punteggiatura dei pezzi. Quanto ho imparato da lui! [Per esempio?] Non subire la fascinazione del potere. Mi ha sgridato terribilmente perché in un servizio davo del tu a un operaio. E aggiunse: "Se lui piange disperato per il lavoro, non devi consolarlo, devi farlo incazzare".
  • [Santoro era ed è molto esposto politicamente] Io sono di un'altra generazione, non ho posizioni precostituite. Contano le cause per me.
  • [La sua causa?] Le carceri. Ho fatto un reportage su Rai3 nel carcere minorile di Nisida. Poi ho visitato molte altre carceri: si pensa che il male chiuso là faccia bene a noi. Ma non è così.
  • [Lei e Mentana siete legati dal 2013. Un bilancio?] L'amore è come il Giro d'Italia. Si vince a tappe.

Altri progetti

[modifica]