Vai al contenuto

Francesca Fagnani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesca Fagnani (2023)

Francesca Fagnani (1976 – vivente), giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Citazioni di Francesca Fagnani

[modifica]
  • Belve è nato perché volevo raccontare le donne in modo diverso, siccome in televisione si raccontano le donne solo come vittime, ho pensato fosse arrivato il momento di valorizzare il loro lato vincente. [«In che modo?»] Facendo un programma di rivendicazione degli aspetti che agli occhi degli uomini sono dei difetti, tipo il carrierismo e l'ambizione, rivendicandoli, appunto, come pregi [...]. Lo spettro dell'interpretazione dell'essere Belva è ampio: cerco o persone che hanno un vissuto straordinario in senso etimologico, quindi fuori dall’ordinario, come per esempio le camorriste [...] oppure persone che sono divisive.[1]

«Rimpiango la mia mamma e le gioie che non le ho dato. Santoro fu come l'università»

Intervista di Maria Volpe, Corriere della Sera, 30 ottobre 2022.

  • [Nel 2015 ha perso la sua mamma, ne parla spesso ancora con dolore e rimpianto] Mi manca ancora tanto. Non le ho dato le soddisfazioni che si meritava in vita. Quando perdi la mamma sei più sola al mondo, non c'è più nessuno che ti chiede: "Come stai, hai mangiato?". Sembrano sciocchezze, ma non lo sono. Non c'è giorno che non la pensi. Ho capito tutto troppo tardi.
  • La mia vera università televisiva è stata Santoro. Mi ha insegnato tutto: si sedeva di fianco a me, per cambiarmi la punteggiatura dei pezzi. Quanto ho imparato da lui! [Per esempio?] Non subire la fascinazione del potere. Mi ha sgridato terribilmente perché in un servizio davo del tu a un operaio. E aggiunse: "Se lui piange disperato per il lavoro, non devi consolarlo, devi farlo incazzare".
  • [Santoro era ed è molto esposto politicamente] Io sono di un'altra generazione, non ho posizioni precostituite. Contano le cause per me.
  • [La sua causa?] Le carceri. Ho fatto un reportage su Rai3 nel carcere minorile di Nisida. Poi ho visitato molte altre carceri: si pensa che il male chiuso là faccia bene a noi. Ma non è così.
  • [Lei e Mentana siete legati dal 2013. Un bilancio?] L'amore è come il Giro d'Italia. Si vince a tappe.

Voci correlate

[modifica]
  • Belve, programma televisivo

Note

[modifica]

Altri progetti

[modifica]