Francesca Lancini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesca Lancini (1983 – vivente), modella, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.

Intervista a Francesca Lancini

Lucia Ravera, mangialibri.com.

  • L'idea del romanzo [Senza tacchi] nasce a Miami, mi trovavo in casa con altre modelle che giocavano a tirarsi addosso dei cornflakes mentre guardavano E! Entertainment. Ho scritto un racconto nel quale ho trovato Sofia, la protagonista, e poi ho costruito il romanzo completandolo con le altre città. Dopo un paio di anni è arrivato a Elisabetta Sgarbi che in poche ore ha creduto in me e nel mio lavoro.
  • Scrivo da quando sono piccola, ho riempito i miei diari del periodo tennistico con le analisi delle partite. Poi sono passata alle poesie, agli aforismi, ai racconti e al romanzo. Scrivere mi permette di far accadere le cose, aderire a me stessa e non perdermi mai. 
  • L'aumento dei casi di anoressia è dovuto anche allo stereotipo della donna che viene dalla moda e dalla televisione. I mezzi di comunicazione invitano a mostrare il corpo, non a prendersene cura per come è; e la perfezione è rappresentata dalle misure, non dai punti di vista. La formazione tennistica mi ha permesso di crescere nel rispetto della mia struttura corporea, con la capacità critica di valutare le richieste degli addetti ai lavori. Non ho mai voluto diventare una top model, a me interessava rendermi indipendente a livello economico e studiare. Il mio invito alle ragazze è quello di prendere coscienza di sé prima di gettarsi in mondi che da fuori sembrano attraenti; indagare veramente sulle proprie passioni e rincorrerle. La celebrità non è una passione. 
  • Parte dei nostri guai, o della realizzazione come essere umani, arriva dalla capacità dei nostri genitori di amarci nei primi anni di vita. La famiglia è la mia chiave letteraria per raccontare le storie. Le personalità dei protagonisti sono sempre plasmate da qualcuno che li ha cresciuti e tutti i loro comportamenti li porteranno, inevitabilmente, a scontrarsi con il loro passato. Il cambiamento è alla base della vita di una persona e anche della letteratura.

Altri progetti[modifica]