Vai al contenuto

Francesco Leonetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesco Luigi Antonio Leonetti (1924 – 2017), scrittore, poeta, giornalista e docente italiano.

Il lavoro osservato di Antonia Mulas

[modifica]
  • La prima mostra matura, dopo un lungo apprendistato, riguarda il muro di Berlino (1976). Ha messo a punto una tecnica di cavalletto che comporta lo spostamento preciso e prolungato, nella distanza dall'oggetto e nella misura dello spostamento. Viene così ad estrarre dal suo contesto, evocandolo, il muro stesso, come divisione, e con vari valori.
  • Compie un'immersione ambientale etnica nel popolo palestinese accampato nel Libano (mostra a Brera, '79): produce una visione circolare del campo di battaglia a Tall el Zataar con i morti seppelliti dalle macerie triturate, in una tecnica assimilabile al muro, e inoltre produce alcune penetrazioni tipologiche e di reportage d'eccezione.
  • Esibisce in mostra e in libro (ed. Einaudi, '79) un "S. Pietro" sconcertante, assai distanziato criticamente, attraverso un percorso interno proprio, con utilizzo della luce solare per una serie di quadrati doppi, fortemente contrastati. Di ciò F. Zeri, nella prefazione del libro, segnala ampiamente l'importanza di rottura innovativa nella documentazione artistica; mentre l'evocazione di S. Pietro, trattando materiale artistico direttamente (la statuaria, la decorazione rituale), assume a tratti un alone di realismo grottesco.
  • Ed ecco i nuovi ritratti. Va notato subito che, come in precedenza, Antonia Mulas non vuole presentare un suo "stile"; compie un azzeramento degli stili, come a prendere distanza problematica della stessa intenzione artistica. [...] I soggetti dei ritratti non dispongono di prospettive o trovate di collocazione od oggetti simbolici, come induttori di associazioni d'idee; sono invece alla pura mercè di luci emesse come costanti, uguali per tutti. [...] Tutti stanno in poltrona, come a riprodurre (con minima ironia) l'uso del tempo quando occorreva una durata di fissazione con effetti conseguenti di scavo, fino a qualche svuotamento dell'espressività facciale, fino all'insignificanza...

Bibliografia

[modifica]
  • Francesco Leonetti, Il lavoro osservato di Antonia Mulas, in Antonia Mulas, Autoritratti 1977 - 1980, catalogo mostra ottobre-novembre 1980, Palazzo delle Albere, Trento, Edizioni Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alle attività cuturali - Museo provinciale d'arte, 1980.

Altri progetti

[modifica]