Franco Indovina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Franco Indovina (1932 –1972), regista cinematografico italiano.

Citazioni su Franco Indovina[modifica]

  • In tutti i film che realizzò mio padre c'era una sottile dimensione di follia, di perdita di coscienza, un filo rosso che sarebbe giunto sino al suo ultimo film, Tre nel mille. Una vera e propria epopea che ha per protagonisti un cavaliere e due soldati sopravvissuti a una battaglia, interpretati da Franco Parenti, Carmelo Bene e Giancarlo Dettori. (Lorenza Indovina)
  • Lui è stato davvero un regista importante. Un regista che cercava e voleva comunicare con il pubblico, ma era anche a un livello più alto, cioè quello un pochino più a calligrafia particolare. (Ennio Morricone)
  • Non voglio dire che Franco sia stato il mio amore più grande. Lo scià ha avuto un peso enorme nella mia vita. Per una donna il primo uomo è sempre importantissimo. Non può dimenticarlo.
    Lo scià era ponderato, terribilmente introverso. Franco è anticonformista e proprio il suo anticonformismo mi attira enormemente. Lo sento molto vicino alla mia vera natura. (Soraya Esfandiary Bakhtiari)
  • Poteva essere capito di più. Forse poteva avere dei riconoscienti maggiori, rispetto a quelli che ha avuto. E comunque di fare il regista o comunque a chi cerca di dare corpo alla propria creatività, la propria espresione artistica un pochino ha bisogno di riconoscimenti. (Lorenza Indovina)

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]