Vai al contenuto

Futura (film 2021 collettivo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Futura

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Lingua originale ita
Paese Italia
Anno 2021
Genere documentario
Regia Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello

Futura, documentario del 2021, regia di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello.

Frasi[modifica]

  • Una famiglia, una cazzo di famiglia?! Ce l'avete? Ce l'avete dei figli?! Ma come cazzo avete fatto? Ma come vi viene in mente (Ragazzo) [rivolto agli agenti di polizia, dopo i fatti della scuola Diaz, notte del 21 luglio 2001, Genova]

Dialoghi[modifica]

  • Alice Rohrwacher: Voi sapete cosa è successo a Genova durante il G8?
    Liceale #1: Quand'è accaduto? Domanda stupida... Son curioso.
    Alice Rohrwacher: 2001.
    Liceale #1: 2001. Noi siam nati nel 2003 e 2022. [...] 2004, addirittura. Tra l'altro noi siamo anche nella scuoal del G8. [...] Il nostro liceo è nella scuola dove è accaduto... tutto. Nelle scuole Diaz.
    Alice Rohrwacher: E non vi hanno mai raccontato niente?
    Liceale #1: Sinceramente, no. Tutti conosciamo, tutti sappiamo. Ma non penso che così in telecamera qualcuno abbia le competenze oggettive per rispondere a questa domanda.
  • Alice Rohrwacher: E voi che pensate di quello che è successo a Genova vent'anni fa? Anche nella vostra scuola, la Diaz.
    Liceale #2: [...] Non bisogna mai esagerare. Non è questione di essere da una parte, piuttosto che dall'altra. Proprio quello che è successo è stato un'esagerazione, nel suo insieme. Quindi anche questo potrebbe essere preso da noi giovani come spunto per non fare di nuovo così. Per noi che saremmo manifestanti o poliziotti, qualsiasi cosa saremmo. [...]
    Liceale #3: Io penso che bisogna stare su una linea che sta tra l'essere trasgressivo e l'essere... normale. [...] Un minimo di trasgressione va bene, non troppa. Perché se no si sfocia in una perdita di controllo. [...] Perché se ogni persona trasgredisce delle regole fondamentali [...] poi va a finire in una situazione di anarchia, [...] di delirio.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]